Dettagli Recensione

 
Il cavaliere eterno
 
Il cavaliere eterno 2012-08-30 20:56:17 Angelica Elisa Moranelli
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Angelica Elisa Moranelli Opinione inserita da Angelica Elisa Moranelli    30 Agosto, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Quando l'Armageddon diventa necessario

// ATTENZIONE CONTIENE SPOILER SULLA TRAMA //



Apocalisse 6,1-8
[...] Ed ecco mi apparve un cavallo bianco e colui che lo cavalcava aveva un arco, gli fu data una corona e poi egli uscì vittorioso per vincere ancora.?
[...] Allora uscì un altro cavallo, rosso fuoco. A colui che lo cavalcava fu dato potere di togliere la pace dalla terra perché si sgozzassero a vicenda e gli fu consegnata una grande spada
[...] Ed ecco, mi apparve un cavallo nero e colui che lo cavalcava aveva una bilancia in mano.
[...] Ed ecco, mi apparve un cavallo verdastro. Colui che lo cavalcava si chiamava Morte e gli veniva dietro l'Inferno.

Fu dato loro potere sopra la quarta parte della terra per sterminare con la spada, con la fame, con la peste e con le fiere della terra.

------

Questo era quello che sapevo io, le poche informazioni dell’ora di religione sopravvissute alla svolta anticlericale.
Mi sbagliavo.

Il Cavaliere Eterno di Larissa Ione, edito da Fanucci Editore parla di Reseph, Ares, Thanatos e Limos, quattro fratelli (l’ultima è una femmina) belli, ricchi e talmente letali che forse perfino Chuck Norris si farebbe qualche problema a stuzzicare.
Apprezzano i festini, lo sport e non disdegnano alcol e sesso. Soprattutto il sesso. Hanno una vaga tendenza alla coprolalia e all’assassinio, ma questo è secondario, perché sono le caratteristiche in dotazione di qualunque figo spaziale con mega pettorali o mega tette.
Il vero problema è che i quattro fratelli sono pronti a trasformarsi rispettivamente in Pestilenza, Guerra, Morte e Carestia, il che accadrà alla rottura dei sigilli. Questo rappresenta un discreto problema, visto che rottura dei sigilli significa, come dice la profezia, Armageddon.
La Fine del Mondo, in altre parole, con i Quattro Cavalieri dell’Apocalisse che infiammano la Terra e pongono fine alle miserabili vite umane.
Cazzo, è fottutamente eccitante, commenterebbe uno dei personaggi del romanzo.

Tutto inizia con il sigillo di Reseph che si spezza. Da innocuo playboy, anima di leggendarie feste-orgia in piscina, Reseph si trasforma in un demone zannuto fissato con l’Apocalisse, che vuole trascinare nel “lato oscuro” i fratelli. Per farlo deve trovare i sigilli e spezzarli e il primo in cima alla lista è il secondogenito, Ares.

Ares un tempo viveva fra gli uomini, poi gli hanno ammazzato moglie, figli e fratello ed è diventato un po’ scontroso, così si è trasferito in Grecia, in una principesca villa sulla spiaggia: non si fatica a comprendere perché le femmine (di qualsiasi specie) lo trovino irresistibile, nonostante la stazza e il carattere non propriamente rassicuranti.
Ares entra in contatto con Cara, bella, forte, bionda, testarda, generosa, con il potere di entrare in empatia con gli animali o di far esplodere essere umani (a seconda di quanto è agitata) e una latente ninfomania.
L’ideale di ogni uomo, insomma, anche di un Cavaliere dell’Apocalisse.

I due sono costretti a vivere in stretto contatto quando Cara accoglie l’agimortus (il sigillo) di Ares (che per tutta la durata del romanzo - 369 pagine – lei continuerà a chiamare agi-qualcosa, la prova che non tutto ciò che si dice delle bionde naturali è luogo-comune); Ares dovrà proteggerla da Reseph-Pestilenza, che vuole farla fuori per spezzare il sigillo.

La trama si può riassumere così, perché il resto della storia è solo il pretesto, per l’autrice, per abbandonarsi a una sequenza di elucubrazioni boccaccesche troppo ridicole per essere considerate erotiche. Larissa Ione ci guida malamente in una vicenda schizofrenica, in cui si passa senza logica da caotiche scene di battaglia (concluse sempre da ripetitive e vaghe esplosioni di carne, sangue, ossa) ad ancora più caotiche scene di sesso della durata di minimo tre pagine, in cui Cara e Ares si accoppiano in posizioni inaccessibili alla maggior parte degli esseri viventi e incomprensibili a livello anatomico.

Il pericolo dell’Armageddon, insomma, resta sullo sfondo mentre masturbazioni, falli, liquidi seminali, patte gonfie e culi sodi, spuntano fuori totalmente senza controllo, come le erezioni di Ares (una in ogni pagina, praticamente) per ricordare al lettore, se mai lo avesse dimenticato, che non si tratta di un vero libro, ma di letteratura usa e getta.

Leggiamo uno stralcio, per farci un'idea:

"Un pensiero lo assillava mentre tornava in Grecia con il Varco: lei indossava le culotte di Victoria’s Secret.
Riusciva a visualizzare le sue curve appetitose avvolte in quelle mutandine sexy. [...] Voleva stringerla mentre le mani gli scivolavano dietro per afferrare quel suo culetto sodo... Dannazione, era ossessionato da quelle fantastiche mutandine."

Da questo si capisce che razza di integerrimo soldato sia Ares.
Uno spietato guerriero eccitato dalla violenza, un uomo duro abituato a dormire (udite, udite!) senza cuscino! Perché “le comodità rendono deboli”, spiega a un’affranta Cara, avvolta in un soffice pigiama rosa con pecore disegnate.
Poi esce dalla stanza da letto e va a prepararsi un cocktail di sotto, fa una passeggiata sulla spiaggia privata e per finire un bel bagno nell’idromassaggio, dotato di panche riscaldate.
Una vita da accampamento militare, certo.
Larissa Ione fa finta di nulla e, come Cara, si concentra sulla “tartaruga” (non sia mai chiamarli addominali!) del Secondo Cavaliere dell’Apocalisse.

“Hai il sapore dell’oceano. Cazzo...”. Gemendo le sollevò una gamba per appoggiarla sopra la sua spalla..."

“Aspetta - Cara gli sbattè il palmo della mano sul petto. La protezione?”
“Le mie guardie sono qua vicino...Ah, intendi per il sesso”.

Tra un eloquio da Sergente Maggiore Hartman ("Dannazione, Thanatos. Questa è la mia decisione. Ha fottuto la mia donna, e io farò quello che devo fare" - “Apri il Varco, apri il fottuto Varco!”) e un’erezione improvvisa, si arriva fino alla battaglia finale di cui non importa niente a nessuno, neanche alla stessa autrice che sembra aver fretta di concludere per dedicarsi alla descrizione dettagliata del rocambolesco accoppiamento finale dei due protagonisti, con Cara appesa a testa in giù dal ramo di un albero, cui segue l’immancabile proposta di matrimonio (in ginocchio) con tanto di anello con brillante, che sancisce ufficialmente il passaggio di Ares da spietato cavaliere dell’Apocalisse a stallone da monta con il carisma di un’ameba.

L’Armageddon è un rimpianto lontano, la saga, infatti, continua, come si apprende tristemente alla fine del romanzo (nel prossimo capitolo Limos dovrà vedersela addirittura con Satana, il geloso fidanzato).

Del resto, la scelta grafica della copertina, su cui campeggia una specie di "tronista" tatuato (coerente con l'eleganza delle immagini del sito ufficiale dell’autrice, www.larissaione.com) ci avverte che dentro non potrà esserci nulla di serio.

Perfetto se volete sprecare del tempo, tra una rivista da parrucchiere e l'altra.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
il retro di una confezione di bagnoschiuma.
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Gentile Angelica,
premesso che, avendo visto l'avviso Spoiler, ho saltato la parte iniziale-centrale dove fornisci doviziosamente ampi brani del romanzo (perchè ho la mia copia pronta in libreria e non vedo l'ora di iniziarlo..), ho visto solo il commento generale, e mi permetto quindi alcune osservazioni:
1) non so se tu avessi mai letto nulla della Ione, però questo romanzo è una sorta di spin-off della sua serie Demonica, per cui chi li legge è quanto meno avvisato...E' un romanzo per adulti? Sì. Ci sono scene bollenti? Sì. E' un po' volgarozzo? SIIIIII.
2) non dirmi che, avendo visto la ipermeravigliosa copertina e avendo magari sbirciato la trama, tu davvero ti saresti aspettata di leggere un trattato esegetico sull'Apocalisse!!!!!!!

Queste pazze "americanate" sono come i libri della Kenyon che rivisitano i miti greci: certo io non salto per aria ogni volta che le invenzioni di fantasia fanno a pugni con i miei ricordi di liceo: questi libri sono ben altro, sono "divertissement" da prendere come tali...
Se questo vuol dire che chi li legge è al livello delle confezioni di bagnoschiuma, io dissento e lo trovo un po' ingiusto.

P.S. Scusa la lunga arringa difensiva in favore della Ione, ma volevo offrire sponda x un legittimo contraddittorio.
Ciao
complimenti, recensione davvero spassosa!
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
31 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Angelica, preciso di aver comunque votato "utile", anche se dissenziente rispetto al giudizio.
Capisco perfettamente che a te non sia piaciuto, ognuno ha i propri gusti, ma da ciò che hai scritto pare che tu non l'abbia apprezzato per i contenuti altamente bollenti e una parte avventurosa scarsa;
ma io dico: non ho mai letto la Ione, ma per chi bazzìca il genere sa che è una celebre autrice paranormal e questo 'sottogenere' fantasy è particolare proprio perché è ad alto contenuto erotico.
Ok, il libro è nella sezione fantasy e quindi uno si pensa chisacché (dovrebbero fare una sezione per il suddetto sottogenere secondo me) ma una volta che uno ha capito dove andrà a parare la storia (e in genere bastano le prime 10 pagine per capirlo) e sa che non gli piacerà, a che scopo continuare le lettura per farsela odiare?
Ah già, questa è una delle recensioni per la Redazione .-.
Ma a mio modestissimo parere, un libro che non incontra il proprio genere va valutato più oggettivamente (onestamente non credo la Ione meriti una sola stellina solo per lo stile: in fondo caratteristica di questo sottogenere è anche uno stile scorrevole e veloce).
Comunque sia rispetto la tua opinione che almeno è divertente...
saluti
L'avevo chiesto anch'io alla redazione, ma sono arrivata tardi..
Peccato, a me sarebbe piaciuto sicuramente di più..
Cmq recensione molto divertente!
Ciao
Tranquilla, le opinioni, anche se divergenti, quando sono motivate sono sempre ben accette.
La mia recensione voleva essere ironica, innanzitutto, ma mi dispiace se ha offeso chi invece apprezza il genere, lungi da me però giudicare il "lettore", l'opinione si limita al libro!

Questo è il primo impatto che ho con la Ione, di cui non sapevo nulla, ma credo che sia ugualmente possibile esprimere un'opinione sul romanzo senza aver letto l'opera omnia dell'autrice, no? Sicuramente chi ha letto i precedenti, sa esattamente a cosa va incontro leggendo "Il Cavaliere Eterno". Io onestamente mi aspettavo un fantasy (almeno dalla quarta di copertina) e ho letto tutt'altro (a mia discolpa, il libro l'ho richiesto qui su Qlibri, non l'ho avuto in mano prima di comprarlo, altrimenti un'idea più precisa me la sarei fatta).

Non so,però, se la mia opinione sia chiara.

1) La critica non prende piede da posizioni sessuofobe , non mi sento offesa dalle scene di accoppiamenti, dalle erezioni, dalle patte e dalle tette a profusione, altrimenti dovrei starmene chiusa in casa a recitare il rosario!
C'è tutto un filone di letteratura erotica culturalmente valido, il problema è quando queste scene stonano con tutto l'impianto narrativo diventando, perdonami il termine, ridicole, non bollenti o "da adulti".
2) La copertina non è esattamente una sciccheria, è chiaramente cafona, non stiamoci a girare molto intorno e infatti non mi aspettavo di trovarci dentro "delitto e castigo", ma neanche ero alla ricerca di un "trattato esegetico sull'Apocalisse" come dici tu, perché, a dire il vero, non sono di palato così esigente! La verità è che non giudico mai un libro dalla copertina, perché mi è capitato di leggere libri bellissimi con copertine orrende e viceversa. Devo però convenire con te che questa ce l'aveva messa tutta per avvertirmi!

3) Non mi aspettavo neanche che la Ione facesse un'omelia sull'Apocalisse di San Giovanni! il Nuovo testamento è alla portata di tutti, avrei letto quello. invece avevo proprio voglia di un po' di divertissement,i non leggo abitualmente dizionari o manuali di fisica quantistica, ma mi piacciono i romanzi scritti bene e questo, secondo la mia opinione, beninteso! non lo è.

Questo però non significa che condanni in toto questo tipo di letteratura o l'intera opera della Ione, che non giudico. Il romanzo non mi ha divertito, però. O meglio, mi ha divertito ma involontariamente e penso che questo non rientrasse fra gli scopi dell'autrice!

Però ti ringrazio per l'opinione puntuale e gentile, che è sempre ben accetta! :)
:) grazie
Ciao Rondinella, sì devo confessare di non essere molto ferrata nel genere "paranormal" che, in realtà, non apprezzo. Sicuramente il mio giudizio è inficiato da questi presupposti. Ho effettivamente provato a leggere altro, ma dopo 10 pagine, ho mollato. Questa, come hai capito, era una recensione per Qlibri. Può darsi che abbia calcato un po' la mano , ma gli spunti erano tanti e io adoro l'ironia! Spero di non aver offeso nessuno, non ce l'avevo, come ho scritto in un altro commento, con i fan del genere. Capisco che ci si senta punti sul vivo (capita anche a me quando si parla male di cose che mi piacciono!) però già il fatto che tu abbia trovato la recensione divertente nonostante non sia d'accordo, fa di te una lettrice intelligente, una fascia per cui io ho e avrò sempre il massimo rispetto.
grazie mille!!! :)
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La mezza guerra
L'impero delle tempeste
Regina delle ombre
Mezzo mondo
La corona di fuoco
Fable
La lama dell'assassina
The Falconer. La trilogia
Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust