Dettagli Recensione
Non c'era una volta
Susanne Meyer rivela alla fine del libro che ha tratto ispirazione per la trama dal deserto americano, mentre lo attraversava durante i suoi lunghi viaggi in auto. In effetti, non posso proprio darle torto, è un arido deserto di idee che ha ispirato l’Ospite, con tanto di aria irrespirabile sopra e totale assenza di vita sotto.
“La Marisa va al mercato, fa la spesa, poi torna a casa a cucinare”. E’ una storia? Certamente. Ma non voglio leggerla per quasi seicento pagine, trascinandomi il libro come fosse un ceppo di legno, pronto per essere lanciato dentro al mio caminetto. Piuttosto imparo il tedesco, anche se so che mi servirà solo se un giorno vorrò leggere “I Buddenbrook” in lingua originale.
Eppure, ero proprio pieno di buone intenzioni, desideroso di trovare la vera stoffa di un’autrice che se ne infischia del successo planetario di Twilight, con tanto di movies e merchandising al seguito, e adesso scrive il libro che più le pare.
E’ invece l’Ospite è un’insipida brodaglia, una sci-fi story in salsa rosa raccontata dai teletubbies, mentre ti saltellano intorno facendoti la loro interminabile serie di faccette, una incredibile paccottiglia di ovvietà etico morali, sulla forza dell’amore, l’amicizia vera, la fratellanza tra i popoli, la paura per l’ignoto, e via dicendo.
Serve altro cenno sulla trama? No, perché in realtà l’ho già raccontata se sostituite Wanda/Melania, l’eroina del libro, con la Marisa che va al mercato, oppure con Cappuccetto Rosso senza il lupo e la nonna, o con Biancaneve senza la strega, lo specchio e la mela.
Piuttosto mi soffermerei sul fatto che ci sono voluti ben quarantacinque lunghissimi giorni per terminare questo libro, nel frattempo ci sono stati gli Europei di calcio e sono iniziate le Olimpiadi, lo spread è rimasto sempre lo stesso, ci sono file chilometriche per la benzina nei fine settimana, ma soprattutto ho messo sul comodino altre seicento pagine, suddivise però in ben cinque libri.
E se la matematica non è un’opinione, almeno uno scrittore buono questa volta lo trovo.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Molto simpatica :-D
E poi la speranza di trovare un'ottima scrittrice, pronta a scrivere un gran bel libro nonostante l'enorme successo commerciale avuto dai precedenti e sempre l'ultima a morire, no? ;-)))
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |