Dettagli Recensione
UN BARONE VAMPIRO DA BRIVIDI
Brrr!! Ci vuole proprio calma e sangue freddo per poter recensire questo libro.
Pur non essendo prettamente incentrato sui soliti protagonisti Bones-Cat (è infatti uno spin-off del ciclo The Night Huntress), finora questo è uno dei miei preferiti in assoluto tra i romanzi della Frost: l’ho DIVORATO in un solo pomeriggio e non nascondo di averlo riletto due volte (sigh, forse tre), per poter risospirare sui passaggi BOLLENTI.
Merito di Spade, già conosciuto nei libri precedenti come il miglior amico di Bones: nato come Barone Charles De Mortimer, imprigionato per i debiti del padre e condannato ai lavori forzati nelle colonie penali del Nuovo Galles, Spade è stato poi trasformato in un super-vampiro gentiluomo.
Quando Denise, perseguitata da un demone per vecchie beghe familiari, chiede il suo aiuto, Spade non ha esitazioni: si siede al volante della sua Porsche, cala gli occhiali scuri e parte rombando per salvarla. Davvero un concentrato dell’eroe senza macchia e senza paura: si può volere di più?
“Quel maledetto sole era già alto. Il vampiro gli lanciò uno sguardo minaccioso, mentre usciva dal garage per andare incontro all’alba”. Credo basti questa sola frase per capire perché si rimane avvinghiati al libro fino alla fine, e perché è una lettura da mozzare il fiato alle romanticone vampiro-addicted.
Dimentico di aggiungere che Denise è una giovane donna delusa dalla vita, che non vuole avere niente a che fare con il mondo dei non-morti, per cui Spade, oltre a combattere per lei e per la sua famiglia, deve pure arrabattarsi per convincerla (convincerla!??) che è il vampiro giusto per lei… Si, lo so, suona come una presa in giro, però in questo tipo di romanzi accade: il destino offre loro un adone immortale, praticamente sul vassoio d’argento e col pomo in bocca, e le protagoniste fanno pure le schizzinose…
Frost eccelle come al solito: ritmo scoppiettante, siparietti irresistibili, e un’infatuazione che, pagina dopo pagina, diventa amore infuocato. 5 stellette piene in piacevolezza.