Dettagli Recensione
UN INASPETTATO CACCIATORE DI VAMPIRI
Diffidenza……era quanto provavo nei confronti di quest’opera prima di iniziare la lettura ed invece mi sono dovuto ricredere , ed anche molto perché questo libro mi ha letteralmente rapito. A volte ho addirittura letto lentamente di proposito per fare in modo che non terminasse troppo in fretta. A mio parere un romanzo geniale. Sì geniale, perché la figura titanica di un uomo come Lincoln non viene minimamente scalfita in mezzo a personaggi ed atmosfere fantastiche. Il maggior merito di questo autore, a mio parere, sta proprio nel non avere intaccato minimamente la memoria e la realtà storica del soggetto, affiancando ad essa un’altra dimensione , chiaramente fantastica ed irreale che ben si sposa con la realtà degli Stati Uniti di quell’epoca. In sostanza Lincoln è sì il presidente degli Stati Uniti d’America, che lotta per l’abolizione della schiavitù , (e questo non fa una grinza alla verità storica) ma il suo obiettivo è dettato dall’odio provato per quegli esseri inumani – i vampiri appunto – che negli stati del sud si cibano degli stessi schiavi con il beneplacito dei grandi proprietari terrieri , che in ottica allegorica non sono altro che vampiri. Ma la causa che con maggior forza e dedizione lo spinge a sterminare i disumani succhiasangue, è dettata da un motivo ben più intimo; gli stessi vampiri uccisero sua madre ed altri membri della sua famiglia nel corso della storia. La storia nel complesso è molto avvincente ed i personaggi sono ben caratterizzati. L’adattamento cinematografico che dovrebbe uscire a breve potrebbe essere alquanto interessante……
Indicazioni utili
Storia nordamericana