Dettagli Recensione

 
La città delle tenebre
 
La città delle tenebre 2012-07-09 04:17:46 Foschia75
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    09 Luglio, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Kate l' attiraguai

FINALMENTE UN VERO ATTRAENTE E TRUCULENTO PURE-PARANORMAL!!!

E' da Aprile che attendevo con tanta curiosità questa nuova serie di Ilona Andrews (amica di Jeaniene Frost), ma mai mi sarei aspettata qualcosa di così originale e diverso da quello che ormai leggiamo d'abitudine!!! Qui siamo davanti a qualcosa di originale e crudelmente immaginifico!

Appena chiuso il libro dopo averlo letteralmente divorato in 24 ore, ho pensato di chiedere ai coniugi Andrews in quale bosco vanno a prendere i funghi allucinogeni che contribuiscono a fargli "erigere sceneggiature" paranormal di questo tenore! Questo vuol essere un sincero complimento per aver dato vita a numerose creature una più cattiva e terrificante, nonché fetidamente puzzolente dell'altra. Non avevo mai letto un paranormal così crudo, cruento e viscidamente attraente! Qui le creature alle quali ci siamo ormai assuefatti senza reagire, acquistano una nuova veste, senza fronzoli, senza fascino e sex-appeal....ma con una sana dose di malvagità, bruttezza e magia nera. Ma si capisce, in un'era in cui le "ondate" di magia dettano legge, dove la tecnologia si inchina davanti alla più malvagia sete di sangue e potere, una donna all'apparenza umanamente vulnerabile, deve affrontare con la sua fidata Slayer (la sua speciale compagna di battaglia), una torma di creature che sarebbe interessante vedere in azione su pellicola. Vampiri, mutaforma, zombie e ibridi della peggior specie popolano le notti di Atlanta.....e fin qui tutto come da copione Paranormal.
E invece no!!!
Perché le creature appena citate non sono quelle imbellettate che ormai spopolano nel nostro immaginario femminile, quelle per le quali apriamo discussioni sui blog, quelle che tengono sul filo i nostri ormoni! Queste sono creature talmente terrificanti e nauseanti che trovandovele davanti, dovreste abbassare lo sguardo e darvela a gambe.....ma non potrete perché Kate vi terrà incollati alle poco più di 300 pagine, nelle quali le prenderà di santa ragione, diventerà il tiragraffi di vampiri, licantropi e incroci impossibili da riprodurre in provetta. Sanguinerà, zoppicherà e perderà i sensi per risvegliarsi sempre più implicata in qualcosa più grande di lei. Attirerà l'attenzione di svariati maschietti alfa, beta, gamma....e dell'essere più spregevole che abbia mai incontrato....quello che ha capito, ancor prima di lei, che non è un' umana qualsiasi. Il suo sangue nasconde un segreto, che gli allucinati coniugi Andrews si son ben guardati dal rivelare in questo primo episodio della serie. Per cui lasciano aperto un portone sulla complicata vita di questa donna cacciatrice di guai e, creature indissolubilmente legate alla magia e alla morte. Non possono mancare chiaramente gli scambi di battute ironiche tra Kate e i maschietti che gli corrono dietro.....ma sono convinta che una guerriera focosa come lei, prima o poi sentirà il "richiamo della foresta" e tra una pugnalata e l'altra, schiuderà il suo cuore......ma chi sarà il fortunato che farà breccia nella sua coriacea corazza? Solo un'altra gita micologica dei coniugi Andrews potrà darci la risposta!!!
Non ho capito a che punto sono entrata "mente e corpo" nella narrazione, ma mi sono trovata immersa fino al collo....al punto che dopo averlo chiuso ogni tanto istintivamente guardavo il soffitto, ma questo lo capirete solo dopo averlo letto.
Non posso non dare cinque stelle a questo primo tassello della serie, è troppo truce e originale per non premiarlo!!!



Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi vuole leggere qualcosa di nuovo nell'universo paranormal
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La mezza guerra
L'impero delle tempeste
Regina delle ombre
Mezzo mondo
La corona di fuoco
Fable
La lama dell'assassina
The Falconer. La trilogia
Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust