Dettagli Recensione

 
Il bacio eterno
 
Il bacio eterno 2012-06-14 07:35:01 Amarilli73
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    14 Giugno, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ANDREAS REICHEN, MEINE LIEBE

Sesto romanzo per la Stirpe di Mezzanotte, finalmente dedicato ad Andreas Reichen, il vampiro del Rifugio di Berlino. Questo sinora è il mio episodio preferito, anche perché si discosta finalmente dalle solite trame stile vampir-Harmony.

Il Bacio Eterno (ma trovo che, in originale, il titolo sia molto più significativo: “Ashes of Midnight”) inizia in un’atmosfera cupa: Andreas ha perso tutto, il suo Rifugio e i suoi familiari, annientati da un commando di vampiri dei servizi segreti deviati (sic) che doveva in realtà colpire lui.
Solo, braccato, pieno di rancore, Andreas si lascia andare al suo lato più oscuro, liberando uno spaventoso potere di fuoco e distruzione, che sinora aveva cercato di soffocare e nascondere agli altri. E’ solo l’ombra, ormai, del vampiro libertino ed amante dei piaceri della vita che avevamo conosciuto al tempo del viaggio di Tegan ed Elise a Berlino (terzo episodio). Ora è sull’orlo della follia e della Brama di sangue, ed ha come unico scopo la sua personale vendetta.
Quando però arriva alla casa di Roth (quello che forse è il mandante del massacro della sua famiglia) Andreas ritrova Claire, la donna che aveva amato e abbandonato senza troppe spiegazioni decenni prima.

In teoria, Claire è diventata la Compagna del suo mortale nemico, a lui ufficialmente vincolata. Ma Andreas, stremato ed assetato, finisce per commettere quello che è considerato il peccato più grande agli occhi dei vampiri, e cioè beve con la forza dalla gola di Claire, violando proprio quel vincolo che doveva essere indissolubile.

Andreas, insomma, non è il solito eroe rispettoso dei principi secolari, e non è neppure un membro dell’Ordine. Ma proprio i guerrieri dell’Ordine, considerati a loro volta dei reietti dal resto della nazione vampirica, saranno i soli in grado di offrire un aiuto concreto a lui e a Claire…

Confesso che in precedenza mi lasciava un po’ perplessa il commento entusiasta di J.R. Ward riportato sulla copertina dei romanzi della Adrian (perché, almeno nei primi episodi della serie, l’autrice, più che farsi ispirare dalla Ward, sembrava quasi “fotocopiare”…).
Invece, procedendo con gli episodi, le storie della Stirpe di Mezzanotte cominciano ad avere un più ampio respiro, e lo stile è più scorrevole e gradevole.

Trovo carina l'idea che il complesso dell'Ordine da tana di guerrieri si stia trasformando in un condominio per famiglie allargate, con compagne, bimbi in arrivo, cagnolini, ecc., ed anche le varie sorprese nei capitoli finali inducono a continuare nella lettura (la serie, nel frattempo, dovrebbe essere arrivata già a quota dieci).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
I PRIMI CINQUE VOLUMI DELLA STIRPE DI MEZZANOTTE E VUOLE SCOPRIRE COSA ACCADRA' ALL'ANTICO...
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La mezza guerra
L'impero delle tempeste
Regina delle ombre
Mezzo mondo
La corona di fuoco
Fable
La lama dell'assassina
The Falconer. La trilogia
Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust