Dettagli Recensione

Il regno dei lupi. Le cronache del ghiaccio e del fuoco 2012-06-13 14:53:40 rondinella
Voto medio 

4.0
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    13 Giugno, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

E' sempre un piacere ritrovarsi...

Devo ammetterlo, quando mi accingo a leggere Martin parto sempre un po' prevenuta: sono sicura di non restare delusa ma allo stesso tempo sono consapevole che quest'uomo mi farà sudare sette cappelli per farmi tenere in testa tutte le sue creature. Ma andiamo con ordine.

Ho già detto che questa saga merita; sono rimasta ammaliata come tanti altri da questa storia originale, fresca, che riesce a darmi tanti motivi per non abbandonarla.
Una parte di me sì immerge sempre con piacere tra queste pagine magiche, intrise dell'atmosfera tesa dei Sette Regni e di vicende imprevedibili.
Ed è sempre un piacere ritornare al fianco dei nostri protagonisti, così reali e 'umani', tornare a parlare con loro, ad ascoltare le loro paure e i loro desideri.
Insomma, sembrerebbe il fantasy perfetto.
E allora perché non ho dato pieni voti?
Semplice: come ho già accennato sopra, il nostro scrittore sì diverte a farci scervellare con una marea di personaggi che ho l'impressione non sarebbero fondamentali.
No, non intendo dire che George li mette così, per fare volume: gli servono per ingrossare le file degli eserciti e per sviluppare nuovi intrighi e nuove brame di potere. Ma io dico: era proprio necessario?
Le tue storie sono già piene di suspance, interrogativi e complotti vari. Perché aggiungerne altri?
E appunto anche un'altra cosa: per chi non lo sapesse, i capitoli di Martin corrispondono ai punti di vista dei personaggi. Se da una parte questo ci da la possibilità di osservare ogni singola vicenda dei Sette Regni, dall'altra... È una fonte di caos!

Dunque, in conclusione, questa storia è bella ed entusiasmante come gli altri libri delle Cronache, e contiene sia i precedenti pregi che i precedenti 'difetti'.
Sia ben chiaro, io lo consiglio comunque: resta una lettura che mi rapisce, in grado di tenermi sveglia fino a tarda notte!
Scritto con uno stile scorrevole, lessico appropriato, descrizioni esaurienti e mai troppo prolisso.
Lettori fantastici, consigliatissimo!

Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti