Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
EPICO E AVVINCENTE, TUTTAVIA MANCA QUALCOSA
Questo terzo capitolo si è fatto apprezzare meno rispetto ai precedenti e un vero coinvolgimento ho iniziato a percepirlo solo da metà libro. Le prime 250 pagine sono come un lago, da solcare placidamente ma tenendo d’occhio le sporadiche onde, emissarie della tempesta in arrivo. Poi precipita tutto, in un vortice di scontri e calamità che puntano prepotenti verso il climax.
Un neo presente in tutta la trilogia sono i personaggi, incerti nella peculiarità e forse anche un pochino deboli nell’esprimere la profondità dei loro sentimenti, probabilmente il compito più arduo per qualsivoglia narratore.
Barclay resta un autore piacevole da leggere. Lo stile è scorrevole ma curato e il continente di Balaia è abbastanza ben caratterizzato a livello geografico e nella struttura sociale. Mi piace come vengono gestite le descrizioni degli scontri, tratteggiati dettagliatamente ma allo stesso tempo con un ritmo incalzante che non li rende pesanti.
Le cronache del Corvo è una trilogia fantasy avvincente e dal sapore epico, tuttavia manca qualcosa, quell’ingrediente indefinibile che fa di una saga un pezzo unico e memorabile. So già che fra un anno, scorrendo le dita sui dorsi dei miei libri in libreria, non mi soffermerò ad assaporane il contatto. Passerò oltre, ricordi ed emozioni confusi nel tumulto di letture passate.