Dettagli Recensione

Green

Green 2012-05-26 22:49:40 LittleDorrit
Voto medio 

2.8
Stile 

3.0
Contenuto 

2.0
Piacevolezza 

3.0
LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    27 Mag, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Si salvi chi puó!

Avendo letto buone recensioni su questa saga, mi sono lasciata convincere anch'io e, comoda sul divano, ho letto di buona lena tutti e tre i libri. Opinione? Saró sicuramente la voce fuori dal coro e mi attireró molte antipatie ma non posso fare a meno di dire la mia con tutta onestà. Lo stile della scrittrice é scorrevole ma poco preciso e descrittivo; alla fine dei tre libri non si acquisiscono bene le personalità dei personaggi principali, eccezion fatta per Charlotte che é fastidiosamente sempre in mezzo e risulta apparire come la precisina rompiscatole di turno dal dente avvelenato. Siamo lontanissimi dalla saga della Rowling alla quale tenta disperatamente di riallacciarsi ( es: Leslie l'intelligente tenta di emulare, suo malgrado, Hermione Granger nell'aiutare l'amica a smembrare la matassa dei misteri vari che si propongono ma il tentativo fallisce miseramente) e siamo anni luce anche dalla storia romantico/ gotica della saga della Meyer. C'é, infatti, un bieco tentativo di far rivivere ai lettori l'amore romantico di Edward e Bella ma anche qui....capitombolo! In questi libri ho trovato davvero poco o niente; mentre la Rowling é riuscita a ricostruire un mondo alternativo con descrizioni minuziose ma mai noiose creando dal nulla addirittura un gioco come il quiddich plasmando regole e ruoli, la Gier ,invece, descrive sempre i soliti posti,personaggi scontati e ambientazioni poco caratteristiche. Ricordo solo l'aula scolastica, la stanza del cronografo e lo scantinato col sofà verde, dove Gwenny entra ed esce attraversando periodi storici e ingannando l'attesa col bel tenebroso. Il tema del viaggio del tempo, poi,non é nemmeno cosí innovativo; la sceneggiatura di ritorno al futuro é decisamente fatta meglio.
L'unica lancia che voglio spezzare é a favore del demone Xemerius....troppo simpatico! Termino qui perché per rispetto di coloro che hanno amato la saga preferisco non infierire. Diciamo che dal mio punto di vista,ho perso solo tempo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
31
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti