Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
promettente
Ero leggermente titubante nello scrivere un commento su un libro che fa parte di una saga, a mio avviso, abbastanza complessa per essere apprezzata fin dal primo volume, infatti, leggendo gli altri commenti ho trovato opinioni del tutto contrastanti...questo libro o lo si ama o lo odia!
Io penso che introduca molto bene la storia di un mondo "diverso" parallelo a quello umano e invisibile agli occhi quasi di tutti; un mondo sconvolgente, nel quale la protagonista vi si ritrova catapultata apparentemente in maniera casuale e con il quale, all'inizio, fatica un po’ ad ambientarsi, ma poi si scopre essere più affascinante e coinvolgente di quanto sembra.
Sicuramente sono rimasta piacevolmente colpita dalle tematiche attuali affrontate con estrema delicatezza: la diversità fisica, sessuale, sociale, sono tutti argomenti che vengono adattati al mondo incantato, ma non per questo meno umano. Ovviamente c'è anche la presenza del cattivo, che però viene visto come un lottatore di ideali, seppur sbagliati.
Lo stile è molto scorrevole e linguaggio dei personaggi principali è spesso ironicamente sarcastico, a tratti infantile, il che ci proietta ancor più nel mondo adolescenziale, con tutti i problemi e i cambiamenti dell'età.
In conclusione, io l'ho trovato un libro interessante nei contenuti, divertente per la fantasia nella descrizione dei vari "generi inumani" e promettente per i prossimi capitoli....staremo a vedere!