Dettagli Recensione
Tiriamo le Prime somme
Questa terza ed ultima parte è un primo finale e un nuovo inizio, difatti a corredo ha un epilogo che di certo non chiude la saga, ma pone la parole fine su alcune vicende del mondo "dipinto" dalla penna di Martin. Diavolo di un Martin, ho girato l'ultima pagina e già la nostalgia mi assedia.
Che dire, un romanzo che si fa leggere avidamente pagina su pagina colpo su colpo, come un martello pneumatico, si passa dalla Barriera ad Approdo del re. giù giù fino a Dorne e la oltre il mare stretto.
In compagnia di nuovi e vecchi amici. tra rammarico e nostalgia, soddisfazione e dubbio, c'è da dire che questa saga sempre più mi lascia con un unica certezza :"nessuna certezza" nelle terre dominate dal trono di spade.
I vincitori diventano i vinti, e i vinti diventano miserabili, molti dei personaggi maturano e crescono, ma molti altri ....(non voglio svelare nulla)
Esterni, Giganti, non-morti,Bruti, e poi le casate dei Leoni, Lupi, Cervi, Draghi e Piovre.. tutti contro tutti, nessuna esclusione di colpi nessuno è al sicuro.
L'inserimento dei nuovi personaggi è azzeccatissima e devo dire che tengono alta l'attenzioneIn conclusione:
Un saga epica, che non vorresti che finisse mai.