Dettagli Recensione

La paura del saggio

La paura del saggio 2012-03-19 09:24:16 kobe
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
kobe Opinione inserita da kobe    19 Marzo, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Genesi di una leggenda

Forse mi prenderete per pazzo, ma è la prima volta in vita mia che mi sono rifiutato di finire un libro perché non volevo staccarmi dalle sue pagine coinvolgenti e magnetiche, non volevo “uscirne”…perché io in questa trilogia ci sono letteralmente caduto dentro!
Non mi interessava sapere come finiva, mi interessava solo “viverlo”. Sì perché leggere La paura del saggio, così come prima Il nome del vento, significa soprattutto essere catapultati in una storia da cui è davvero difficile non essere fagocitati.
Il problema poi è che non riesco ad iniziarne uno nuovo senza aver terminato il precedente e così, per evitare di non leggere più per il resto della mia vita, alla fine ho dovuto capitolare.
Adesso che ho concluso il secondo capitolo di questa meravigliosa trilogia, non so davvero come fare. Mi sento solo, abbandonato, mi manca il mondo di Kvothe, dei suoi viaggi e delle sue avventure. Mi manca la terra di Ademre e dei suoi incredibili abitanti, gli Adem, che comunicano le proprie emozioni con i gesti, che custodiscono i segreti della nobile arte di combattere, che considerano barbari il resto della civiltà, che vivono con etica, orgoglio, senso del dovere seguendo il “Lethani”, una sorta di filosofia che guida le loro azioni e la cui comprensione permette di sapere cosa e come ci si dovrebbe comportare in ogni circostanza. Tra le pagine più belle e profonde di tutto il romanzo.

Ne “Il nome del vento” facciamo conoscenza del giovane Kvothe, della sua infanzia, di come arriva all’Accademia e di cosa lo spinge e motiva ad imparare con avidità e determinazione discipline che per gli altri studenti, ricchi e pigri, sono perlopiù un passatempo.
Nel secondo assistiamo alla genesi della sua leggenda.
Chissà cosa ci aspetta nel terzo.

Ma, come detto, non mi interessa conoscere il finale, non mi interessa raggiungere la meta, mi interessa solo il viaggio necessario per arrivarci.
“Nessun uomo può definirsi coraggioso se non ha camminato per cento miglia. Se vuoi conoscere la verità su chi sei, cammina finché nemmeno una persona conosce il tuo nome. Il viaggio è la grande livella, il grande insegnante, amaro come una medicina, più crudele dello specchio. Un lungo tratto di strada ti insegnerà più su te stesso che cento anni di quieta introspezione”.

Grazie Patrick (Rothfuss), un semplice grazie per la tua immensa e impagabile fantasia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

dai dai...Coraggio !
:-D
In risposta ad un precedente commento
kobe
19 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
:))))))))
Grazie per il sostegno morale!!!!

19 Marzo, 2012
Meravigliosa. Non ho ancora iniziato questa trilogia perchè il terzo volume è in fase di scrittura. Non sopporterei giungere in fretta al secondo e dovere poi attendere :-)
E' un genere che non mi appartiene ma la tua recensione è ottima!!!
Ciao Tommaso :-)))
ma come sono contento!!!!
:))))))))

bella rece!! sono felice di aver "sdoganato" questo grandissimo autore...
non vedo l'ora che esca il terzo!!!
daidaidai!!
:))
C.U.B.
19 Marzo, 2012
Tu si sei un vero talent scout, altro che...
:-)
piero70
19 Marzo, 2012
:P
troppo buona..
kobe
20 Marzo, 2012
@ Amalia: in effetti è dura sapere che manca ancora un "pezzo" di storia, però se dovesse tardare molto ad uscire ti consiglio comunque di cominiciare con i primi due!
@ Silvia: grazie!!! Anche se non è il tuo genere io un pensierino ce lo farei perché non è il classico fantasy che potresti aspettarti!!! Pensaci dai!!!
@Piero: beh, mi perito un po' a riempirti di complimenti così pubblicamente, ma obiettivamente....non finirò mai di ringraziarti per avermi consigliato questo autore!!!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia