Dettagli Recensione
Posso essere cattiva?
Ammetto che forse la mia critica è plagiata dal fatto che ho letto IL MIGLIORE libro fantasy che è stato scritto: "Il Signore degli Anelli" e tutto ciò che viene dopo, ahimè, è inferiore.
Ciò non toglie che mi butto sempre in una nuova avventura fantasy perchè questo genere mi piace moltissimo.
Aggiungo che non per forza un libro fantasy viene reputato pessimo perchè non è a quel livello, però quando dicono in tutte le salse che Paolini è il nuovo Tolkien di sicuro mi viene da arricciare il naso.
E dirò di più! Non è giusto questo confronto perchè crea delle aspettative sbagliate e mette il lettore nella posizione di cercare un giusto fondamento in questo paragone.
Una persona che si trova a leggere Eragon con questa premessa ne rimane profondamente delusa!..come lo sono stata io!
C'è anche chi dice: "Paolini ha scritto Eragon a 15 anni, bisogna valutare anche questo" e perchè di grazia? Anzi, da un 15enne mi aspetto di più perchè sicuramente è più vicino alla fantasia di molti adulti.
All'inizio la storia promette bene: l'uovo, il drago, Eragon e il suo addestramento, leggere nella mente, la magia, la guarigione attraverso parole elfiche, distese di boschi, il male che incombe sul bene e l'eroe che fa di tutto per sconfiggerlo, bellissima l'idea di avere questo rapporto esclusivo con un drago e che l'uno senza l'altro possono solo sopravvivere, bello il gatto mannaro e Angela l'erborista e Brom il saggio è il nonno che tutti vorremmo avere.
Chi di noi si sente spesso poco speciale e vorrebbe vivere una storia di avventura in cui TU sei l'unico prescelto per cambiare il mondo?? Io di sicuro!!
Mi ha fatto sognare e sinceramente ero curiosa di capire come si sarebbe evoluta.
A lungo andare però ho cominciato a chiedermi quando sarebbe decollata la storia e quando avrebbero avuto fine quei dialoghi infiniti e banali per spiegare a noi comuni mortali, i fatti e i significati.
La scrittura è scorrevole, l'idea è bella ma per me è assolutamente deludente.
Amo il fantasy, i draghi e le battaglie, amo i cavalieri che hanno quella sorta di aurea magica, l'onore e la galanteria che ormai non ci sono più, amo la magia e tutto quello che ci gira intorno.
Mi aspettavo il bel libro fantasy con tutte queste caratteristiche che fondendosi insieme creano una magnifica avventura e invece, ho arrancato fino alla fine e ho ringraziato me stessa di non aver speso altri 45 € per prendere gli altri 3!
Se poi devi anche pensare che oltre ad annoiarti devi tenere sto mattone enorme e pesante in mano, questo libro non lo consiglierei a nessuno!
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Benvenuta nel club di quelli che hanno speso male 15 €!!!
:D
Il signore degli anelli è un libro strutturato benissimo, interessante e fantastico. Leggendo quel libro ti immergi completamente in un mondo parallelo e inimitabile da cui non vorresti uscire più.
Eragon invece banale, ovvio, scontato e secondo me rasenta il fantasy e anche in malomodo.. Non ha nulla che mi faccia dire "devo continuare a leggerlo".
Per è il mio punto di vista e mi fa piacere confrontarmi :D
Un bacione
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |