Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
valentine's day
Ecco qui, puntuale come le tasse, lo spin-off dedicato agli "attori non protagonisti" della saga di Fallen...non è la prima volta che mi capita di incontrare una situazione del genere (già successo per i romanzi della Mayer etc...), ma sicuramente nessun "sotto-romanzo" mi sembra più indovinato di questo. In un certo senso, è come se l'autrice avesse percepito che, nei romanzi principali, il lettore avesse bisogno di risposte circa il passato di alcuni personaggi, e che dovesse anche raccontarci un pò d'amore in più, rispetto agli incontri brevissimi e crudeli di Luce e Daniel.
Sicuramente si capisce che quando si scrive una saga ci sono tante e tante storie che un'autore vorrebbe raccontare, ma che non può introdurre in uno stesso libro perchè altrimenti aprirebbe troppe parentesi, e gestire tutte le storie sarebbe impossibile, soprattutto in questo caso, dove la fantasia della scrittrice è davvero impressionante!
Il libro si sviluppa come un film a puntate (della serie "Love Actually" & CO.) in cui ci sono 4 storie indipendenti che però sono tutte collegate da un unico filo conduttore: l'amore.
La location è un fantastico paesaggio medioevale (che in effetti mancava in Passion e mi sono subito chiesta il perchè) teatro di uno dei tanti viaggi di Luce. E poi il giorno di S. Valentino vissuto da quattro coppie insolite e quattro tipologie di amore diverso, che sfida non solo i pregiudizi della società (e intendo anche società moderna), ma anche i poteri di qualcosa di molto più forte...e poi non mancano i sentimenti buoni come l'amicizia, la virtù e il sacrificio.
Perciò, semplicemente, è una bella storia, che descrive il meglio dei personaggi che la vivono e che ci fa capire in quanti modi l'amore sia intorno a noi.