Dettagli Recensione
"Grande Inverno !"
Bello, intrigante, affascinante, emozionante,epico, questi aggettivi gli calzano a pennello, leggendo questo tomo di 833 pagine, mi è quasi venuta voglia di essere uno Stark di "Grande Inverno" bellisima e nobilissima famiglia, ben caratterizzata, come i Lannister, e come tutti le altri noblie famiglie dei sette regni, nessuna banalità (se non la traduzione in alcuni momenti) nei vari personaggi, tutti con la loro peculiarità e i loro pregi e difetti.
Chi si apetta il tipico fantasy con Elfi, Nani, Gnomi, Goblin, Orchi e tutto l'allegro serraglio alla Tolkien, rimarra un po a bocca asciutta, ma di certo non deluso in questo primo romanzo della saga; comunque il sapore della magia e di esseri "sovranaturali" si respira fino al ultima pagina e ritengo di non dover svelare di piu.
L'autore volutamente lascia un po in ombra gli esseri fantastici, senza però toglierci il piacere di sapere che sono esistiti e che con tutta probabilita essi torneranno a esistere o ancora esistono.
La magia è qualcosa che è esistita ma è stata bandita, nessun vero mago, almeno a quanto pare, ma la magia c'è e si sente, nelle spade, nei corvi, e anche nei Magister. (che i traduttri, peste li colga, hanno banalmente tradotto in maestri)
Ho trovato molto azzeccata la scelta del autore di dividere i capitoli secondo i punti di vista dei personaggi, e grazie a questo modo di esporre il proseguo della vicenda ho avuto modo di apprezzare meglio ognuno di loro lasciandomi al contempo spettatore neutrale delle vicende globali ma fan sfegatato di quasi tutti i personaggi principali della vicenda.
E' un fantasy fine ed elegante, Le nobili famiglie si combattono si alleano e si pugnalano alle spalle in intrighi di palazzo ben congeniati, misteriosi esseri a nord della bariera incombono su i sette regni e sui Guardiani della notte, popoli selvaggi e fieri da oltre il mare allungano le loro ombre verso occidente.
In conclusione un fantasy alternativo,che coinvolge, anche se in alcune sue parti risulta tedioso, ed in altre approsimativo ma nel insieme molto avvincente.
In sintesi, come dice Patty81 "crea dipendenza"
Indicazioni utili
Commenti
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Chiedo Venia !!! :P
Mirko no problem...anzi ben vengano i confronti e soprattutto i commenti senza veli.
Syd :)
:)))))))))))
E considerate le opinioni positive sui libri...magari perchè non leggere la saga :))
Anche io ho visto la serie (visona postuma alla lettura... per fortuna) con la mia metà e in pratica manca tutta la profondità che l'autore da ai personaggi (come tutte le trasposizioni "cinematografiche") e per farglielo apprezzare in modo piu profondo ho dovuto fare da "cronista".
Quindi, ti esorto a leggere il libro ed entrare ancor maggiormente in sintonia con i pensieri le emozioni e gli intrighi di palazzo e tutta la parte mitologica del romanzo che sono praticamente assenti o appena accennati nella versione TV. :)
Non posso non leggerlo.
piero cosa ne pensi???
A me non ha convinto.
Mia opinione personale...
:))
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Apprezzo chi è diretto e tu lo sei stato, Senza polemica.
Syd