Dettagli Recensione
l'inverno sta arrivando
Attenzione, lettori : le Cronache del ghiaccio e del fuoco creano assuefazione. L'ho provato io stessa, che ero molto scettica sul genere fantasy dopo aver letto e riletto le solite storie di eroi e draghi trite e ritrite .
Epico è l'aggettivo che più si addice a questo tomo di quasi mille pagine , concepito dall'autore come il primo volume di questa saga che lascia il segno nel cuore.Letteralmente divorato nel giro di pochi giorni e con grande soddisfazione.
La storia si svolge in un tempo che ricorda l'Europa medievale, in una terra selvaggia e brutale dove le stagioni possono durare anche anni e la magia è un lontano ricordo. Terre unificate dall'antica dinastia dei draghi ,i Targaryen, spodestati dal trono dai lord dei sette Regni a causa della pazzia del re Folle.
Adesso è Robert della dinastia Baratheon che regna,una volta impavido guerriero,ora sovrano dedito alla lussuria e al vino...quando il Primo Cavaliere del re muore in misteriose circistanze, viene nominato al suo posto l'integerrimo Eddard Stark, lord di Grande Inverno e amico fraterno di Robert..ma qualcuno trama nell'ombra..
Memorabili i personaggi, che ho amato o odiato senza mezze misure: lady Catelyn, moglie di Stark, donna forte e fedele;i loro figli: il coraggioso Robb, adolescente chiamato ad imprese più grandi di lui;la frivola e civettuola Sansa;Arya,piccolo maschiaccio che invece del ricamo preferisce l'arte della spada; Bran, che stupirà nei prossimi volumi(vorrei evitare spoiler), Rickon...e Jon Snow, figlio bastardo di Eddard e di una misteriosa donna, cresciuto con loro ma destinato ad entrare nell'Ordine dei Guardiani della Notte, coloro che fanno voto di celibato e vestono di nero, ranger che fanno un giuramento per la vita per proteggere le Terre del regno dagli Estranei che vivono al di là della Barriera..
E non posso dimenticare i perfidi Lannister,la cui casata, rappresentata dal un leone ruggente, è da sempre nemica del meta-lupo degli Stark: la bellissima Cersei, moglie di Re Robert, fredda e calcolatrice,suo fratello gemello Jaime,cavaliere sanguinario e legato da un torbido rapporto alla sorella, loro fratello Tiryon, il Folletto,nato nano e deforme ma acuto e intelligente,mai veramente accettato nel clan Lannister.
E infine la piccola Danaerys Targaryen, l'ultima della stirpe del Drago, giovane e innocente, che viene data in sposa dal fratello senza scrupoli al capo dei barbari kahl Drogo, in cambio di un esercito per riconquistare il perduto trono di spade dove siede Robert Baratheon.
La trama promette più che bene, se il lettore non si lascia spaventare dal "mattone", e sinceramente non si può fare a meno di chiedersi alla fine del volume "E adesso cosa succerà?", perchè il bello è che Martin non ha pietà per nessuno dei suoi personaggi, anche quelli che sembrano i pilastri della storia.
Per i fini dello scrittore essere dalla parte giusta a volte porta a conseguenze deleteree...
In poche parole, entusiasmante...per i patiti del fantasy ma anche no!
Indicazioni utili
Commenti
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
il solito casino delle case editrici italiane...
e non si capisce perchè l'abbiano fatto...
suppongo per oscuri motivi commerciali...
1 Il trono di spade
2 il grande inverno
3 IL regno dei lupi
4 La regina dei draghi
5 Tempesta di spade
6 I fiumi della guerra
7 Il portale delle tenebre
8 Il dominio della regina
9 L'ombra della profezia
10 I guerrieri del ghiaccio
e ancora ne devono uscire un paio...sembra un'impresa titanica leggerle tutte, ma ripeto, dopo i primi due libri c'è l'assuefazione..avevi ragione Piero, ne vale la pena.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cronache_del_ghiaccio_e_del_fuoco
:D
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Immagino quanto sia affascinante la lettura! :)) tu hai visto il film? Mi piacerebbe sapere se la trasposizione è fedele e regge.
Ciao! :)