Dettagli Recensione
Si ritorna bambini
Non mi stupisce il fatto che questo libro sia subito stato oggetto di "aste" per i diritti cinematografici. Diciamo che sembra un romanzo scritto appositamente per essere ripreso su schermo. Da questo punto di vista appare in certi punti abbastanza frettoloso, fortunatamente però la suspence non è mai intaccata e le persone che hanno voglia del "tutto e subito" saranno sicuramente accontentate.
"La Casa Per Bambini Speciali Di Miss Peregrine" è una bella storia (su questo non ci piove), certo non è il massimo dell'innovazione ma con un piccolo sforzo si riesce a sorvolare su cose già lette o viste altrove.
Ci troveremo a percorrere un sentiero misto, dove la fantasia si mescola con l'horror, dove atmosfere gotiche si uniscono a quel senso di avventura che solo le storie adolescenziali riescono a fornire magicamente. Quello che rende particolare questo libro è senz'altro l'aspetto fotografico, le bellissime foto d'epoca diventano cosi un arma a doppio taglio per l'immaginazione. Possono fare comodo certo, ma da un lato impongono un immagine che frena leggermente la fantasia che invece dovrebbe girare libera a pieno ritmo (questo "esperimento" lo reputo riuscito a metà ecco). Però l'aspetto esteriore del tutto è davvero "figo", bella rilegatura, belle le pagine e belle le foto, un piccolo gioiello visivo insomma (e soldi sicuramente ben spesi).
Il ritmo non concede soste, la storia scorre liscia e i misteri vengono svelati in maniera quasi istantanea. Le idee ci sono e sono tante, soprattutto sono spesso vincenti. Probabilmente avrà uno o più sequel, quindi tenetevi pronti a questa evenienza con la speranza che il tutto non scada malamente e mantenga questo alto valore.
In poche parole: Meritevole, curioso, fulmineo.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |