Dettagli Recensione
Se voi...
Se voi mi aveste visto mentre leggevo questo libro avreste notato un leggero tremore delle mani, la bocca leggermente aperta.
Se voi mi aveste visto leggere avreste visto i miei occhi spalancati e febbrili, fissi su pagine, righe e parole che non credevo avrei mai più potuto leggere, dopo Tolkien.
Se voi aveste visto il film Amadeus di Milos Forman, avreste riconosciuto nello sbigottimento e nella sopresa dell'ottimo Murray Abraham che recitava Salieri, nel leggere lo spartito del Requiem di un morente Wolfgang Amadeus Mozart, il mio stesso sentimento, le mie medesime emozioni.
Non ho parole (sì lo so non sembra...).
Questo è fantasy da vette altissime.
Scritto benissimo, e qui devo ringraziare Gabriele Giorgi (come chi è? è il traduttore dall'inglese!!), che ha fatto un lavoro eccezionale, pur tenendo conto che partiva già da una base d'eccezione, ma non dò mai per scontato il risultato una traduzione, viste le recenti e passate porcate che ho letto in giro...
Grandi descrizioni. Parole che sembrano ballerine snelle e aggraziate che ballano su una musica celestiale.
Il primo capitolo del libro mi ha fatto venire la pelle d'oca dall'emozione per come è scritto!
Sembra di leggere Tolkien tradotto da Umberto Eco.
Come dite? La trama? Originale! L'idea di partenza dell'intervista all'eroe è geniale.
Dà un certo senso di sicurezza vedere come sarà alla fine, mentre lo si vede passare tra mille pericoli, nemici, tradimenti.
Come se l'autore ti dicesse subito... Stai tranquillo... Leggerai qualcosa di tremendo, ma vedi che alla fine in un modo o nell'altro ce la farà.
Non fatevi ingannare da questo però. Non è un lieto fine. E le cose non sono mai, in nessun capitolo, come sembrano!
Sono innumerevoli i passi che mi hanno commosso. La stessa struttura "sociale" che si intravede tra le pieghe del libro è eccezionale a mio parere.
Gli Edema Ruh, di cui l'eroe fa parte, ad esempio, sono socialmente accettati tanto da essere la compagnia di teatranti ufficiale del re e averli ospiti anche solo per una sera, è un enorme onore per le cittadine interessate.
La rispettabilità delle persone si basa su quante storie conoscono, in altre parole, su che tipo di memoria collettiva ognuno possiede e può tramandare.
La cultura e chi la tramanda sono tenuti in grandissima considerazione!
Una via di mezzo tra il conte di Montecristo e il Signore degli anelli.
Cosa volete di più?
Insomma lo straconsiglio, anche ai non amanti del fantasy!
E mi precipito a comprare il seguito.
Indicazioni utili
Commenti
39 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 3 4 |
Ordina
|
Te lo assicuro!
:))
aggiungo alla mia lista
Sono contento che ti sia piaciuta!
hai convinto pure me...
metto in lista, SICURO:*))))
ne sono felice!
:D
bellissima recensione!!!!
HAHAHHAAHAHHAAHAHA!!!!
stefano mi dispiace per te davvero...
certi romanzi tipo il Signore degli anelli sono veramente imperdibili...
non guardarli come fantasy...vedili come thriller ambientati fuori dal tempo e dallo spazio!
:))))))))))
39 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 3 4 |