Dettagli Recensione
VAMPIRI: Lo state facendo nel modo sbagliato!
La saga di Twilight, insieme a quella di Harry Potter, ha letteralmente attirato a sè tutti i lettori di fantasy e non.. tranne me...(all'inizio)
Decisi di non comprare questo 'caso letterario' più per una questione di disprezzo nei confronti della mercificazione della cultura (ebbene si, riuscivo a cogliere anche questo :] ), ma sempre più spinta da amici che prima di me si sono lasciati prendere dalla lettura, mi proposi di valutare concretamente questo boom letterario.
Ne rimasi colpita. Colpita perchè non mi aspettavo da una giovane autrice, quale la Meyer fosse, un risultato del genere.
Ammetto che rimasi ammaliata dalla storia d'amore tra l'umana e il vampiro, che se prima era piuttosto marginale come trama, adesso ha stufato abbondantemente.. (per non dire altro).
Mi affascinava fortemente il personaggio di Edward Cullen, forse perchè il tipo bello, pallido e tenebroso ha sempre provocato in me una certa suggestione.
Ma mi sono fermata lì.
Il mio è un discorso strettamente 'amoroso', nel senso che affascinata di vampiri già dall'età di 10 anni, sono riuscita a scindere il vampiro (come caso letterario alla Stoker o Rice) dalla love story moderna. Quelli descritti dalla Meyer non sono vampiri, sono..... delle 'cose'. Se ci si ostina a farsi abbindolare da questi vampiri, allora è meglio allontanarsene perchè già il vampiro ha subito variazioni nel corso degli anni del tutto notevoli, ma fino ad un certo punto.
Quindi, l'importante è saper scindere le due cose.. altrimenti via via! ....