Dettagli Recensione
Eragon
L'autore di Eragon, tale Paolini, ha scritto questo libro quando aveva solo 15 anni. Sebbene un testo non si debba giudicare in base all'età dell'autore, non posso fare a meno di notare che Eragon è stato un gran bel lavoro.
Ovviamente gli appassionati di Tolkien o di altri famosi fantasy noteranno analogie e similari con i precedenti capolavori. Ma Eragon possiede altre caratteristiche e peculiarità che lo rendono un libro piacevole e soprattutto adatto per chi vuole iniziare a leggere fantasy più impegnativi.
E' molto particolareggiato e preciso, e questo può renderlo a tratti un pò pesante; la trama è interessante, in grado di contrappore tratti classici a quelli più originali, avventuroso con una vaga vena romantica, piuttosto misterioso e coinvolgente. I paesaggi sono ben descritti e i personaggi possiedono un carattere e una personalità ben definita; nulla è lasciato al caso.
Ci sono molti punti di suspence che contribuiscono a "trascinare" il lettore fino alla fine, soprattutto dove l'autore si dilunga in lunghe (e a volte noiose) riflessioni.
E' un buon lavoro, ripeto, consigliato per chi si addentra nelle intricate via del fantasy e ha molta pazienza!
Indicazioni utili
- sì
- no