Dettagli Recensione
un libro per bambini, niente di più
io, avendo già letto tutte le saghe del mondo emerso, a parte l'ultimo delle leggende, ho deciso di comprarlo, per curiosità. sono rimasta veramente delusa. il linguaggio sarebbe adatto ad un libro per bambini, tutto il mistero e l'oscurità presenti nelle saghe del mondo emerso sono scomparse, e così anche il carisma di Nihal e Dubhe. la protagonista non fa che lamentarsi, i suoi comportamenti sono infantili e portati all'estremo. le sue paure eccessive mi hanno portato a pensare che avesse un problema psicologico XD. comunque in generale i personaggi non sono affatto caratterizzati come nel Mondo Emerso, sono piatti e privi di espressione. se nelle saghe del mondo emerso riuscivi ad immedesimarti in Dubhe, Nihal o Adhara, qui arrivi ad odiare Sofia per i suoi comportamenti infantili e sciocchi. inoltre nel mondo emerso le protagoniste si evolvevano: da ragazzine insicure e piene di dubbi ed incertezze riuscivano a diventare finalmente donne. qui invece Sofia è sempre la stessa, sempre con le stesse paure e incertezze, che non riesce a sconfiggere. tutta l'ambientazione è piatta. a parte questo, non mi sento di dire che sia una delusione totale, perchè un libro non può avere solo aspetti negativi. il fatto che sia ambientato nei giorni d'oggi certo lo rende molto più interessante. comunque sono del parere che, al contrario delle saghe (anche se di certo non sono libri al pari di quelli di tolkien o lovecraft)che avevano un senso e riuscivano a coinvolgere, questo libro resti solo un libro per bambini, o un libro da leggere per passatempo, senza aspettarsi chissàche.
Indicazioni utili
- sì
- no