Dettagli Recensione

 
Black Friars. L’ordine della Penna
 
Black Friars. L’ordine della Penna 2013-12-30 15:27:16 Cathy
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Cathy Opinione inserita da Cathy    30 Dicembre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fantasmi dal passato

Da quando Sophia Lord ha scoperto di essere in realtà Sophia Blackmore, ultima erede ancora in vita della famiglia reale di Altieres, sterminata diciassette anni prima durante la Rivolta, la sua vita è cambiata radicalmente. Costretta a lasciare i suoi amici e la sua casa, il collegio di Aldenor, per trasferirsi al collegio di Altieres, familiarizzare con il mondo sconosciuto e ostile della sua Nazione di origine, sfuggire ad attentati e lottare contro chi vorrebbe sottrarle il trono, continuamente tallonata da una scorta armata e ridotta ad una semplice pedina da manovrare per ristabilire gli equilibri infranti del Vecchio Continente, Sophia si sente continuamente fuori posto e del tutto impreparata davanti al proprio ruolo. Essere l’ultima erede vivente dei Blackmore non vuol dire soltanto regnare su Altieres, un giorno, ma anche farsi garante della tregua tra le Nazioni e le creature del Presidio, stipulata secoli e secoli prima dalla fondatrice divina della stirpe dei Blackmore.
Come se non bastasse, Sophia viene contrastata apertamente dai compagni di collegio, ostili ad una principessa straniera cresciuta in orfanatrofio, e dal giovane Gabriel Stuart, terzogenito dell’attuale reggente di Altieres e pretendente al trono, che fin dal loro primo incontro si preoccupa di farle sentire quanto sia indesiderata.
Neppure suo fratello Cain, trasformato in vampiro durante la Rivolta, riesce a proteggerla dalle insidie della sua nuova vita, mentre Ashton e Adrian Blackmore, che hanno il compito di salvaguardare la famiglia reale di Altieres, o quello che ne resta, si mostrano freddi, distaccati e più interessati al ruolo di Sophia che a Sophia stessa.
Nel frattempo Axel ed Eloise sono riusciti a riavvicinarsi dopo aver attraversato insieme avventure e pericoli e aver imparato a condividere nuovamente le loro vite, come quando erano bambini. Ma ci sono segreti che Axel non potrà mai rivelare alla donna che ama, non se vuole vederla vivere, e anche dopo aver chiesto ad Eloise di sposarlo continua a nasconderle una parte di se stesso che vorrebbe poter cancellare per sempre. Mentre i segreti incisi a fuoco nella sua anima e sul suo corpo riaffiorano inaspettatamente dal passato, come inquieti fantasmi, neppure la Vecchia Capitale dorme sonni tranquilli: qualcosa o qualcuno disturba l’eterno riposo dei defunti, spingendo i loro spiriti a vagare senza pace nel mondo dei vivi e diffondendo un terrore senza precedenti.
Gli enigmi del passato si intrecciano agli enigmi del presente e la chiave per la comprensione di tutto sembra essere legata al regno di Altieres, allo sterminio della sua famiglia reale, alla misteriosa figura di Clarisse Granville Blackmore, Evocatrice e ultima regina di Altieres, e alle verità che ha portato con sé nella tomba. Tra miti e leggende, oggetti dai poteri misteriosi, amori dimenticati e intrighi di potere, ha inizio un affascinante viaggio nel passato alla scoperta dei fantasmi e dei segreti di Altieres, un viaggio nel quale originalità e capacità inventiva si fondono con la consueta cura dei dettagli, lasciando il lettore con il fiato sospeso in attesa di ricevere finalmente le risposte definitive.
In questo terzo volume della saga di Black Friars il mondo delineato da Virginia de Winter si arricchisce di nuove storie, nuovi misteri perfettamente intrecciati e nuovi personaggi dalla forza sorprendente, capaci di imporsi sulla scena e ritagliarsi uno spazio senza offuscare i vecchi protagonisti, donando alla storia una ventata di freschezza, come la piccola Sophia Blackmore, ingenua, ostinata, ribelle, e Gabriel Stuart, arrogante, altezzoso e determinato ad ottenere ciò che desidera. Mentre nel volume precedente, L’Ordine della Chiave, la focalizzazione si concentra su Axel Vandemberg, qui si torna alla focalizzazione multipla che caratterizza L’Ordine della Spada. E la frequente alternanza dei punti di vista consente non soltanto di familiarizzare con i nuovi personaggi, ma anche di osservare il vivace e complesso panorama degli eventi da più angolazioni, dando al lettore la possibilità di notare sempre nuovi dettagli e conferendo ampio respiro alla narrazione.
Lo stile dell’autrice si riconferma versatile e brillante: la poesia dei momenti romantici si accompagna a scene d’azione incalzanti e ad una giusta dose di ironia che spesso alleggerisce le situazioni senza mai sfociare nell’ostentato o nel ridicolo. Restano intatte l’eleganza e la cura del lessico, che insieme all’atmosfera gotica e medievaleggiante caratterizzano la saga di Black Friars e le conferiscono un ruolo particolarissimo e originale nel panorama del fantasy contemporaneo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Storie romantiche, gotiche, fantasy.
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Assolutamente d'accordo con te :)
In risposta ad un precedente commento
Cathy
17 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi fa piacere :-).
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il magico mondo di Sandy
Signora madre
Millennio di fuoco. Seija
Il pianto del corvo
The ancient melody. The oblivion lake
Dracula ed io
L'ottava confraternita
Evelyne. Una donna di nome Dio
Il fuoco di Acrab. La saga del Dominio
La regina del silenzio
Niccolò Spirito
Absence. Il gioco dei quattro
L'accademia di Anjur. Il numero trentuno
La regina rossa
Eymerich risorge
Hania. Il cavaliere di luce