Dettagli Recensione

 
Un segno nelle tenebre
 
Un segno nelle tenebre 2012-07-31 07:34:51 Foschia75
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    31 Luglio, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Parigi, non è mai stata così "lupesca"

Se "Un cuore nelle tenebre" mi aveva convinto della valenza di questa trilogia paranormal tutta Made in italy, "Un segno nelle tenebre" avvalora maggiormente la mia tesi, visto il "salto di qualità e contenuti" riscontrato in questa nuova lettura! Nel primo introduttivo romanzo, avevo avvertito una lieve "incertezza" nella costruzione della storia, bella e riuscita l'ambientazione ma.... mancava di emotività, fattore che invece finalmente fiorisce più sgargiante e vivido che mai in questo nuovo romanzo. Il lettore viene invitato in maniera più attraente nel tessuto Lykaon c'è più tensione e supsense, caratteristiche un pò sottotono nel precedente. Qui la Ciuffi è riuscita a tessere una trama preziosa e molto ben articolata dove i personaggi sfoderano personalità più decise, dove le descrizioni di "ciò che sta intorno" non mancano, anzi riescono a immergere meglio il lettore nella scena, cosa troppo importante almeno per me.
Vestiti fruscianti, balli parigini, ventagli svolazzanti che nascondono parole sussurrate, sguardi penetranti e stati d'animo dirompenti. Due giovani di importanti casate Lykaon, divisi dalle ideologie e dai sospetti, ma uniti improvvisamente nell'anima da un'impriting potente che li porterà a sfidare le regole e le convenzioni imposte al popolo dai loro illustri antenati.
Maura Coulter "principessa" del suo popolo e Maksim Balanov "principe" del proprio....divisi da una guerra che dura da centinaia d'anni, ma uniti nell'intento di cambiare l'ordine delle cose e forse dallo stesso destino che li vuole uniti e "bruciati" dalla passione.
Qui il "carnet" caleidoscopico dei personaggi non ti permette di abbassare mai l'attenzione soprattutto quando entra in scena il cattivo e l'entourage che lo accompagna....quando il Cerle des Arcadiennes si ritrova bersaglio esposto di un uomo corroso dal sospetto e dalla morbosa curiosità, che non esiterà ad usare ignari domestici per raggiungere in modo illecito il suo scopo.... venire a capo del segreto nascosto tra le righe de "le Metamorfosi" di Ovidio che, sembra avere un qualche collegamento con alcune famiglie dell'aristocrazia parigina..... soprattutto la famiglia Coulter.
Bello, intenso e romantico anche se ciò che emerge più forte che mai è il senso di appartenenza alla Famiglia, al noi come un'organismo a sé, che protegge il prorpio fratello in difficoltà, anche se questo potrebbe mettere in pericolo l'intero "branco" e il segreto del popolo Lykaon. Il richiamo alle origini, alla propria essenza, che permette di vedersi dentro liberi dall'involucro umano, di liberare il proprio "colore", la sfumatura che ci contraddistingue.
Questo è il romanzo di Maura Coulter sorella di Lars (protagonista de Un cuore nelle tenebre) e di Roman (le cui gesta leggeremo credo nel prossimo romanzo), principessa Lykaon, lupa libera e indomita che ammalierà il lupo Maksim della steppa russa, così come Roberta Ciuffi ammalierà chi la vorrà leggere in questa nuova avventura molto "lupesca".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ha letto un Cuore nelle tenebre (il primo della trilogia)
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il magico mondo di Sandy
Signora madre
Millennio di fuoco. Seija
Il pianto del corvo
The ancient melody. The oblivion lake
Dracula ed io
L'ottava confraternita
Evelyne. Una donna di nome Dio
Il fuoco di Acrab. La saga del Dominio
La regina del silenzio
Niccolò Spirito
Absence. Il gioco dei quattro
L'accademia di Anjur. Il numero trentuno
La regina rossa
Eymerich risorge
Hania. Il cavaliere di luce