Dettagli Recensione
Fra nuovo e già visto
Ero rimansta davvero molto delusa dall'ultima trilogia sul Mondo Emerso della Troisi, quindi ero un po' scettica nell'iniziare questa lettura.
Trovo l'autrice davvero molto brava nell'inventarsi mondi nuovi, regioni, usi e costumi dei suoi abitanti. Nashira è davvero un paese particolare, forse anche più del Mondo Emerso. Sarà la novità, ma da questo punto di vista mi è piaciuto molto.
Tuttavia trovo un po' seccante ritrovarmi davanti, saga dopo saga, sempre lo stesso stereotipo di personaggio! Anche qui la protagonista è una ragazza ribelle che non accetta la sua condizione sociale e di donna. Una ragazza guarriera fortissima, anche più degli uomini (...di nuovo), con un servo fedelissimo segretamente innamorato di lei (...che strano) e una missione impossibile contro tutti! Insomma, mentre leggevo mi chiedevo "ora spunterà una qualche arma leggendaria che ha solo lei!" e infatti eccola lì la luccicante spada sacra...
Inutile aggiungere che anche qui ci sono fughe rocambolesce, venditori di schiavi e una razza subordinata alle altre.
Insomma ambientazione fantastica, ma dopo 3 trilogie mi aspettavo un personaggio un po' diverso dalla solita "reincarnazione" di Nihal!
Risulta nel complesso una lettura scorrevole e piacevole.