Dettagli Recensione
IL MONDO EMERSO SI EVOLVE
Dopo le Cronache ecco le Guerre del Mondo Emerso, naturale prosecuzione della prima trilogia.
Questi tre libri si collocano temporalmente quarant'anni dopo le avventure di Nihal, in un Mondo Emerso cambiato per opera di un nuovo tiranno... Da qui cominciano le avventure di Dubhe, ladra e assassina della Terra Del Sole.
La scrittura della Troisi sembra più matura, restando sempre piacevole e fluente come nei primi libri della serie. La trama è ben congenata, anche se a mio parere forse un po' troppo lineare. Tuttavia le buone idee non mancano, anche se Dubhe non ha lo stesso carisma di Nihal, la rispecchia in alcuni aspetti caratteriali.
Credo che il punto di forza dell'intera saga non sia però da ricercare nelle due eroine, ma nei personaggi secondari, ben caratterizzati e che non risultano di contorno, ma veri e propri protagonisti a loro volta.
Se volete addentrarvi nel Mondo Emerso credo sia meglio partire leggendo "Le Cronache", se invece avete già letto la lunga battaglia tra Nihal e Aster nei primi tre libri, allora "Le Guerre" vi permetteranno di ritornare nel mondo ideato dalla Troisi e di ritrovare "vecchi amici" di carta e inchiostro..