Dettagli Recensione
Delusione
Mi dispiace dirlo, ma mi ha delusa. Ho letto le due saghe precedenti dell'autrice, e, pur non essendo fantasy ai livelli di un Tolkien o di una J.K Rowling, le ho trovate molto piacevoli e ben scritte.
Ma questa nuova opera della Troisi mi ha decisamente delusa. Niente più di un semplice libro per bambini, a mio parere.
La trama è troppo vaga, poco delineata e troppo semplice.
La personalità e il profilo dei personaggi sono appena accennati, anche questi molto vaghi ed imprecisi. La protagonista, come si è già visto e rivisto, è una ragazzina che si vede arrivare un dono inaspettato e indesiderato... Nulla di nuovo. La fatica di accettare tale dono, di comprenderlo e di imparare ad usarlo è quasi nulla: nonostante sembri che la ragazza non faccia alcun progresso durante tutto il libro, alla resa dei conti diventa abilissima, capace e molto più forte della sua avversaria che pareva imbattibile.
La storia è piatta e quasi totalmente priva di colpi di scena eclatanti, quei pochi che ci sono sono scontati e prevedibili.
Avevo già sentito dire che questo libro non era all'altezza delle altre due trilogie, ma questa delusione non me l'aspettavo proprio.