Dettagli Recensione
Picabo Swayne
Appena ho finito di leggere questo libro ho subito pensato: devo farlo leggere alle mie figlie (appena avranno l’età per farlo…).
Credo che i due autori si siano sforzati di pensare come potrebbe trasformarsi il nostro mondo piegato da una crisi energetica senza precedenti e dall’incapacità di gestire i nostri rifiuti.
E secondo me, quello che viene fuori purtroppo è un mondo plausibile: immaginate cosa potrebbe significare la nostra vita senza nessun modo per comunicare: niente telefono, computer, radio, tv, libri, niente carta! Insomma niente di niente… per anni e anni... . E come sarebbe vivere circondati da un mare di rifiuti tossici che ormai unisce i continenti e ci rende prigionieri del luogo in cui viviamo. Quante generazioni ci vogliono secondo voi per annullare il nostro passato e renderci schiavi della paura e dell’ignoranza, e far credere a tutti che non ci sia futuro?
E così, le situazioni descritte in questo libro acquistano un senso, ed è terribile!
Ma ovviamente, non sono una sadica pazza che vuole terrorizzare le sue figlie. Questa non è affatto una storia di rassegnazione, ma di crescita, ti coinvolge, ti assorbe, e alla fine ti fa dire: ma certo! Quello che fa la differenza siamo sempre noi (nel male ma anche nel bene), e la nostra capacità di fare delle scelte, soprattutto la scelta di non accettare che non ci sia possibilità di cambiare le cose. Questo vorrei che capissero le mie figlie…
Insomma, leggetelo questo libro, non vi deluderà.