Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Angeli e demoni a Viterbo
La sorpresa comincia il biblioteca dove chiedo il libro: non è nella narrativa comune, ma fra i libri per ragazzi. E infatti questo è un libro per adolescenti, scritto da un'adolescente. Dorotea ha all'epoca 16-17 anni.
La trama del libro è piuttosto debole e con parecchie contraddizioni, una su tutte grossa: ci sono demoni buoni e demoni cattivi! Il finale, peraltro, non chiude per niente la storia. Magari Dorotea intende continuare il racconto delle vicende di questi personaggi con un altro libro....
L'ambientazione a Viterbo mi pare appropriata. E' una città di peperino (una pietra grigia tipica locale), medioevale nella sua struttura e, quando non ci sono automobili in vista, ci si sente proprio in un'altra epoca. E poi è una città che ha voluto restare ai margini: ha da sempre boicottato ferrovie e strade per raggiungerla.
Ciò premesso, tanto di cappello a questa ragazzina per come scrive considerata la sua età! Talvolta è un po' leziosetta, ma mi pare che questo possa rientrare nella norma se a leggerla sono le sue coetanee... a quell'età tutto può diventare poetico e idealizzato.
In conclusione, non è un libro per adulti. Troppo romantico e fragile per chi ha più di 20-25 anni. Lontano anche dalle problematiche adulte (si parla di scuola).
Però complimenti alla scrittrice. Le premesse sono buone.
Indicazioni utili
- sì
- no