Dettagli Recensione
Niente di che...
Uno dei generi letterari che non mi piace è proprio il fantasy (e, anche se ne ho letti alcuni, non lo ritengo proprio il mio genere in quanto preferisco storie più "reali"), e questo libro non ha fatto altro che confermare i miei gusti letterari.
Ho letto il primo libro delle "Cronache del Mondo Emerso" pochi anni fa e mi era anche abbastanza piaciuto, anche se non eccessivamente e non come un bel libro realista contemporaneo. Tuttavia il mio giudizio, nel complesso, è questo: questo libro è un triste e banale "copia-incolla" di tutti i fantasy che ho letto e che esistono. Tanto per cambiare la protagonista (Nihal) è la classica e stereotipata eroina che deve salvare il proprio mondo (in quanti libri fantasy c'è un personaggio che deve salvare la sua terra? Praticamente in tutti!) e, naturalmente, è diversa dalla sua gente, deve combattere delle guerre per sconfiggere il cattivone di turno..... Insomma, Nihal non è un personaggio affatto nuovo ed introdotto ex novo dall'autrice. Inoltre, come in un classico fantasy, c'è il malvagio che vuole conquistare il mondo (ma dai? Tutti i cattivi dei libri fantasy vogliono conquistare il mondo! Perchè non riescono mai a possedere ambizioni alternative?). Per finire, il resto del romanzo è una cosa già vista e letta milioni di volte: battaglie, combattimenti, morti, sangue, scontri, formazione della protagonista principale, incontri di amici e nemici che l'aiutano, la ostacolano o l'abbandonano... Per dirla tutta: questo libro è banalissimo e scontato.
A mio parere Licia Troisi non ha fantasia. Per scrivere i suoi libri ha semplicemente fatto un brutale "copia- incolla" da altri libri fantasy. Non è certamente all'altezza di Tolkien o Terry Brooks.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |