Dettagli Recensione
Le cronache del Mondo Emerso
Posso dire che se avessi letto questo libro almeno un paio di anni fa avrei potuto trovarlo un capolavoro, mentre adesso mi sento di consigliarlo solo ad adolescenti.
Il libro è il classico fantasy, con Mondi da salvare, fantastiche creature e un'eroina tutto-fare (la copertina attira molto lo sguardo, soprattutto quello maschile a mio parere...).
Di facile lettura, scorrevole, i paesaggi sono delineati in modo riassuntivo (questo secondo me lascia un pò più di libertà d'immaginazione e rende più leggera la lettura, che sia voluto o meno) e i personaggi sono un pò i soliti, l'eroina appunto, il mago, i Cavalieri e tutte le altre razze che s'incontrano spesso, di cui i caratteri non sono molto ben definiti... Nihal e co. sarebbero stati bellissimi con un pò più di personalità.
Dall'inizio alla fine del volume si può notare una certa evoluzione nello stile e nelle descrizioni: se la parte introduttiva pare un pò banale e scontata, successivamente i discorsi, i pensieri e quant'altro riferito alla scrittura si fa più interessante, dando una vaga idea della crescita interiore dei personaggi. Anche gli eventi divengono più coinvolgente con sprazzi di suspence e sorprese.
Dopo aver letto molti altri fantasy è scontato trovare analogie... quindi moderate pretese, anche se ribadisco che come libro è carino.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Le copertine di Barbieri invece restano "leggenda" tra quelle fantasy, lui che ne ha disegnate centinaia per moltissimi editori e autori italiani e stranieri. Per me 5 stelline per Barbieri! :)