Dettagli Recensione
ANCHE IO VOGLIO FARE UN GIRO A FANTASIA!
La storia infinita è senza dubbio uno dei racconti alla base della letteratura fantastica x ragazzi ma io mi ritrovo a leggerlo e recensirlo in età adulta.
Non posso non dire che mi spiace di non averlo letto molti anni prima perché lo avrei apprezzato di piu!
La storia dentro alla grande storia che è Fantasia, che a sua volta è un regno di infinita immaginazione; creature di tutti i tipi, ambienti e paesaggi senza fine fanno di questo libro un vero capolavoro di creatività!
Devo dire che mi è piaciuta di più la prima metà del romanzo, quella più candida e classica, la ricerca del giovane pelleverde Ateyu di un essere umano che possa salvare il regno in disgrazia. La seconda parte, la venuta del vero protagonista Bastiano nel mondo di Fantasia, dalle atmosfere magiche ma scandite dalle "cattive" scelte di quest'ultimo, mi è quasi stata di peso per arrivare alla conclusione del romanzo.
Nel complesso è un' ottimo libro pieno di insegnamenti e di spunti per altre avventure.
Mi è piaciuto particolarmente il leone Graograman e la sua morte multicolore e il personaggio di Yor il minatore ma anche tutti gli altri personaggi erano originali e molto ben costruiti.
Lo consiglio vivamente agli amanti dei racconti fantastici!