Dettagli Recensione
Molto marketing poca azione
Ho preso in mano questo romanzo per due motivi principali: uno e` la bella copertina che mi ha colpito quando l’ho inizialmente vista sui banchi delle librerie nel 2015; due il film appena uscito per Netflix con Natalie Portman; l’interesse era latente e questi due fattori lo hanno acceso definitivamente. Fatta questa premessa posso iniziare a discernere a proposito del libro. Un romanzo che vedo collocare nel genere fantascienza e addirittura nel sottogenere new weird, che a mio parere sono catalogazioni alquanto pretenziose e di difficile inquadratura almeno per me in quanto neofita e ignorante del genere.
Il racconto ha come protagonista questa misteriosa Area X, una regione colpita da qualche evento extra-normale (alieni, disatro nucleare?) non meglio specificato che a quanto pare e` stata teatro di numerose spedizioni tutte terminate con la perdita degli equipaggi inviati. Tra questi equipaggi nell’ultima spedizione pare facesse parte il marito della protagonista, il quale ha subito qualche evento inspiegabile e da qui la volonta` di partecipare alla nuova missione. Una missione con un equipaggio fatto di sole donne con caratteristiche complementari che presto si trasforma in un’avventura con molti imprevisti.
Questa e` la trama, intrigante sicuramente e con tante vie di evoluzione avendo praticamente un mondo da costruire e esplorare e non per niente questo e` il primo capitolo di una trilogia: la trilogia dell’Area X.
Personalmente non sono stato molto coinvolto dalla storia, l’ho trovata fredda, oltremodo descrittiva e senza reali colpi di scena che mi facessere gridare al wow! Quei pochi che mi aspettavo sono stati dei mezzi flop; forse anzi sicuramente ci saranno delle evoluzioni notevoli negli altri due capitoli e questo primo capitolo era solo un’introduzione, ma credo che avrebbe dovuto invogliarmi a continuare e invece mi sono detto che questa trilogia puo’ aspettare tempi migliori o magari passo direttamente alla parte video che non mi sembra perda molto come qualita`.
Arrivederci Jeff, magari in altre aree.