Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Fiaba giusta per ragazze forti
Così come ho fatto per "Cinder", prima di iniziare la mia recensione devo ripetere che tutte le volte che ho a che fare con la fantascienza una parte di me muore perché ho sempre pensato che quando si ha a che fare con viti, bulloni, cyborg, lunari e guerre intergalattiche si mettessero da parte sentimenti e ideali cavallereschi, cose per cui vado matta.
Ma la nostra Marissa Meyer è un vero e proprio genio nerd, capace di mischiare fiabe, Star Wars e rimandi a Sailor Moon in un unico volume, senza levare niente ai fan di ciascun campo.
Come potremmo dedurre dal titolo, questo secondo volume è un re-telling della fiaba di Cappuccetto Rosso, avente come protagonista una giovane contadina francese, Scarlett, che cerca disperatamente di ritrovare la propria nonna, misteriosamente scomparsa da due settimane; nelle sue peregrinazioni fa la conoscenza dell'ambiguo Wolf, giovane lottatore che in passato ha militato in alcuni gruppi terroristici che miravano a ritrovare la misteriosa Principessa Selena, vera erede al trono lunare, a cui anche il passato della nonna di Scarlet sembra collegato. Scarlet e Wolf viaggiano a Parigi per ritrovare la nonna mentre la nostra Cinder riesce a scappare di prigione assieme a un nuovo compagno di viaggio, il capitano Carswell Thorne ed è diretta anch'essa a cercare la nonna si Scarlet per avere informazioni sula passato della principessa Selene, unica speranza per detronizzare la perfida regina Levana, che sta per dichiarare guerra alla Terra.
In questo volume cominciano a districarsi gli intrecci accennati nel primo, i personaggi acquistano sempre più consapevolezza e la trama si presenta avvincente sin dalle prime pagine; le protagoniste femminili hanno caratteri davvero forti e decisi, affascinanti in maniera diversa ma senza tralasciare i loro tratti femminili. Tra e due eroine devo dire di essere rimasta davvero catturata dalla passionalità e dal coraggio di Scarlett, che non vacilla nemmeno per un istante davanti ai pericoli che le si presentano nella sua strada per ritrovare l'amata nonna così come affronta da donna emancipata la sua attrazione per Wolf.
Consiglio questa serie a tutte le amanti del fantasy e del romance condito con un po' di azione.
Indicazioni utili
Hunger Games