Dettagli Recensione
Un libro terrificante
SPOILER
Un libro terrificante, nel senso buono e cattivo del termine (se è possibile), probabilmente non lo riaprirò mai più di mia spontanea volontà.
Di fama questo libro lo conoscono un pò tutti, è una profezia e via dicendo.
Penso sia impossibile che succeda una cosa del genere nel nostro mondo, -anche se Orwell la descrive in modo così perfetto e spietato- questo forse perchè cerco in tutti i modi di respingere questo libro, cerco di criticarlo di smontarlo (badate che ho usato il verbo cerco).
Si, perchè ho cercato di giustificare le azioni di Smith Winston, quel suo 'Fatelo a Julia' o il suo rimpianto finale, però il Partito ha smantellato tutto.
Penso che tutto quello scritto da Orwell non si realizzerà mai, non mi credete, perchè mi ha sconvolto così tanto che lo voglio criticare anche senza cognizione di causa.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Ho preferito perciò fare una recensione semplice, soprattutto sentimentale ,in cui avrei parlato quasi esclusivqmente delle sensazioni provate dopo la lettura, del resto anche questo fa parte di una recensione.
Forse per questo è così sconvolgente, grazie.
Mi è capitato in alcune occasioni di leggere un romanzo nel momento sbagliato, semplicemente non ero pronta. Ecco, credo che questo sia capitato anche a te con "1984". A mio modesto parere, che conta relativamente alla mia persona bada bene, lo hai affrontato in un periodo e in un momento non consono, talché riuscirai ad apprezzarne i corollari tra qualche tempo, quando cioè avrai maturato la lettura e/o semplicemente l'avrai "digerita".
E se così non dovesse essere, pace. Non siamo tutti uguali, non possiamo apprezzare tutti le stesse cose. E' giusto che sia così. :-)
Forse, però, questo è uno dei suoi meriti maggiori: il monito che ti radica nel petto.
P.S. Se vai a vedere ne "la mia biblioteca, questo è uno dei miei libri favoriti, quindi, comprenderai ancora meglio i miei commenti, forse un po' impulsivi. ;)
Grazie di questo tuo punto di vista, davvero.
Grazie =)
Io non ho trovato coerente il tuo voto sul contenuto, piuttosto, ma, ti ripeto, non giurerei sul fatto che la tua recensione sia una stroncatura. :)
Così come non giurerei sul fatto che alcune cose narrate nel libro non possano accadere... o siano già attuali...
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Sul fatto che sia un libro sconvolgente, non si discute: ma doveva sconvolgere!
Sul fatto che sia qualcosa che non si realizzerà mai (interamente!) possiamo solo sperarlo, ma Orwell, quando scriveva, aveva un modello bel presente a cui ispirarsi (l'URSS di Stalin e la sua "rivoluzione tradita" come spiegherà con altri toni ne "La fattoria degli animali").
Come noterai ho detto che, forse, interamente (solo interamente), non si avvererà mai un mondo dominato da un Grande Fratello crudele e pervasivo, perché, attento, esistono già adesso tanti fratelli, forse solo di poco meno grandi di quello immaginario, che dominano le nostre menti e i nostri comportamenti.
Detto questo, proprio perché 1984 fornisce uno spaventoso (ma terribilmente utile) ammonimento ritengo che dovrebbero leggerlo tutti, calandosi nella situazione e, soprattutto, estrapolando, dalla storia fittizia i giusti parallelismi ed ammonimenti.
Tra l'altro è scritto in una maniera formidabile e se dovessimo leggere solo ciò che ci edulcora la vita, rischieremmo di rintanarci in un artificiale mieloso rifugio che falserebbe tutti i nostri giudizi.