Dettagli Recensione

Il condominio

Il condominio 2016-03-18 19:21:04 ferrucciodemagistris
Voto medio 

3.3
Stile 

3.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

3.0
ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    18 Marzo, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Circostanze di regressione umana

La vicenda ha luogo all’interno di un grattacielo londinese, facente parte di una mega struttura di quattro altri immobili gemelli, ancora in fase di costruzione, in un tempo indefinito nel prossimo futuro. Quaranta piani con oltre mille appartamenti, di variegata ampiezza, e un totale di circa duemila abitanti che vivono in un ambiente dotato di tutte le comodità e servizi utili alla collettività tanto da essere quasi autonoma; infatti ci sono piani “dedicati” forniti di supermercato, piscina, scuola materna, palestra, ristorante e altro; l’edificio appare strutturato in maniera gerarchica in relazione al piano di appartenenza…appartamenti più piccoli ed economici nei piani bassi e via via che si sale su piani più elevati aumentano dimensioni e costi. Anche la cosiddetta “popolazione” è formata da personaggi più o meno benestanti e sicuramente abbienti.

Quindi un luogo ambito in cui ogni persona, coppia o famiglia anelerebbe ad acquisire una unità immobiliare in tale contesto moderno e super tecnologico. Ma gli accadimenti che si susseguono nel tempo smentiranno l’idea di oasi di pace e tranquillità indirizzata all’essere inquilino di questo super grattacielo. E’ sufficiente un piccolo guasto all’impianto elettrico tale da provocare una specie di ribellione che genera successivi disagi a catena a similitudine di un’epidemia inarrestabile fatta di soprusi, angherie e violenza.

La situazione degenera in maniera da far prevalere la prepotenza e la legge del più forte; i regolamenti condominiali e il vivere civile diventano una meteora; in quasi tutte le persone si instaura una regressione umana tale da creare clan e sottoclan con propri leaders che tendono ad avere il controllo totale di tutto l’ambiente circostante. L’essere umano diventa aggressivo pur di sopravvivere a situazioni impreviste.

La riflessione è molto semplice: in condizioni ottimali di esistenza ogni persona tende a seguire le regole, le leggi e le norme morali che fanno parte di una società che, pur con i suoi intrinseci difetti, garantisca un certo benessere psico-fisico e assicuri la quotidianità dettata dai nostri bisogni primari, economici, affettivi e soddisfazioni. Molto simile alla piramide del Maslow, psicologo statunitense, che espose, negli anni cinquanta, la teoria della gerarchia emozionale integrante le varie necessità umane in maniera tale da aver soddisfatto le necessità primarie prima di poter affrontare bisogni superiori fino al senso di stima da parte del prossimo e all’autorealizzazione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
300
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bravo Ferruccio, ottima recensione.
Ho letto anch'io questo libro con interesse, in quanto in un certo senso ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire mancanza di rispetto e difficolta' nel vivere comune. Fortunatamente ne son venuta fuori!
Interessante, interessante anche l'idea della piramide.
Portoro
19 Marzo, 2016
Ultimo aggiornamento:
19 Marzo, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Ferruccio! Crash non mi aveva entusiasmato. Questo, dall'analisi che ne fai, sembra una metafora a sfondo antropologico, più completo. Mi incuriosisce.
Grazie Lucia; un romanzo che fa riflettere sulla nostra realtà Ciao.
Ferruccio
Grazie Mario; se puoi, ti consiglio di approfondire il concetto di Maslow....e la sua piramide. Ciao.
Ferruccio
Grazie Neri; un romanzo da leggere. Ciao.
ferruccio
Un commento interessante, Ferruccio. Non conosco però né libro né autore.
Grazie Emilio; anche per me è stata la prima lettura di questo autore di cui ho conosciuto le opere poco tempo fa. Ciao.
Ferruccio
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)