Dettagli Recensione

Wool

Wool 2016-03-03 16:43:35 Rebel Luck
Voto medio 

4.5
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

5.0
Rebel Luck Opinione inserita da Rebel Luck    03 Marzo, 2016
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

GODIBILISSIMO

GODIBILISSIMO

Nel ventre della terra, viene ambientato questo "atipico" romanzo post-apocalittico di egregia fattura: GODIBILISSIMO!!!!!
Partiamo col dire che è un gran bel romanzo, ben scritto e molto piacevole da leggere, GODIBILISSIMO, mai ostico e sempre avvincente.
La cosa più importante è questa, leggerlo è piacevole anzi ripeto la lettura è estremamente GODIBILE.
L'idea iniziale non è originalissima, al contrario di quanto pubblicizzato sulla copertina (...se pensate di aver letto tutto... non avete ancora letto Wool...).
Infatti l'incipit è questo: In un futuro lontanissimo la superficie terrestre è diventata invivibile e la popolazione è costretta a rifugiarsi in "costruzioni" "città" "formicai" "silos" sotto terra.
Quindi in primis è la stessa ambientazione di "Abissi d'acciaio" di Asimov.
Ancor di più somiglia a "La penultima verita" di F.K.Dick.
Ma se con il libro di Asimov lo svolgimento e la storia prendono direzioni completamente diverse, Con quello di F.K.Dick i tratti comuni sono numerosissimi.
Quindi non è sicuramente un libro "originalissimo".
Ma...
Ma lo svolgimento e l'evolversi della storia è completamente diverso.
La storia ed i personaggi sono avvincenti dalla prima all'ultima pagina.
Il romanzo è scritto veramente bene, nulla di estremamente sofisticato, anzi la scrittura è leggera e semplice ma funziona alla grande.
Lo scrittore che è al suo esordio con questo romanzo è estremamente furbo: alla fine di ogni capitolo ci lascia sulle spine, con qualcosa che potrebbe succedere, per poi nel capitolo successivo parlare di altro, di un altro punto di vista o di un'altra situazione ed arrivati alla fine di questo nuovo capitolo lasciarci di nuovo con un altro punto di domanda, e così via alternando capitolo si capilo no.
Scrittura furba quindi, che ci sprona a finire un capitolo dopo l'altro, per scoprire che cosa succederà.
Altra curiosità è la morte elargita con semplicità e poca cura a vari e variegati personaggi, in puro stile "G.R.R. Martin" infatti il nostro autore riesce a far schiattare con estrema noncuranza diversi personaggi importanti. Senza però rovinare mai la voglia di continuare a leggere, forse perchè i rami che taglia sono quelli "giusti da potare".

Nell'insieme mi è piaciuto davvero molto.
Mi aspettavo qualcosa di diverso, ma sono rimasto piacevolmente stupito.
Ringrazio gli amici di Q-libri che me lo hanno consigliato e lo consiglio a mia volta a tutti!
Mi ripeto di nuovo, e sottolineo che è davvero un ottimo libro, sicuramente acquisterò presto il seguito!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi fa piacere ti sia piaciuto, con i seguiti proverai ancora le stesse emozioni.
Concordo con te nell' affermare che è una scrittura piacevole e godibilissimo. Ciao
In risposta ad un precedente commento
Rebel Luck
04 Marzo, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao, si mi è proprio piaciuto ed è sopratutto questo che ho voluto dire.
Il romanzo nasconde messaggi nascosti, politici, sociali ed ecologici, ma non ho voluto entrare nel merito, per paura di spaventare un futuro lettore "leggero"...
Il silo siamo noi OGGI, con la nostra società che ci "ghettizza", i politici che ci schiacciano, il lavoro che ci opprime. Noi siamo i nuovi schiavi, pagati per lavorare troppo e ricevere troppo poco giusto i soldi per sopravvivere (i buoni), con le TV ed i giornali che ci fanno conoscere solo quello ce loro vogliono che noi sappiamo...
Bravo Luca, sei riuscito a trasmettere le emozioni che questo romanzo ha suscitato in te incuriosendo chi non ha ancora avuto modo di conoscere dell'opera. Grande!
In risposta ad un precedente commento
Rebel Luck
04 Marzo, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao, sempre troppo buona e troppo gentile!
MI hai però beccato in pieno, volevo proprio fare questo.
Inoltre nel frattempo ho già ordinato i 2 seguiti... Spero siano all'altezza!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti

4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Malempin