Dettagli Recensione
Oryx and Crake (e Jimmy)
L'ultimo degli uomini, titolo originale Oryx and Crake, racconta delle vicende di Uomo delle Nevi, ossia Jimmy, in un mondo dove le persone sono state sterminate da un epidemia. E' il primo libro della trilogia MaddAddam e io mi sono fermata a questo per il momento.
La storia incuriosice molto: chi è Uomo delle Nevi? chi sono i figli di Crake? Perchè sono morti tutti?
Le risposte ce le danno i continui flashback di Jimmy che ripercorre il suo passato e quello è successo prima del disastro.
In un epoca dove le masse sono divise in plebopoli sovrappopolate e recinti per i più ricchi e agiati, Jimmy che vive in uno di questi ultimi, diventa amico di Crake, un ragazzo particolare e molto intelligente e ci vengono raccontate le loro storie fino all'età adulta. Mentre Jimmy vive una vita piatta e senza grandi soddisfazioni, Crake coltiva la sua passione per la genetica e per la scienza.
Ad un certo punto compare il personaggio di Oryx, una donna enigmatica, ex prostituta, che aiuta Crake nei suoi progetti.
Non voglio andare oltre per non rivelare altro, dico solo che i temi trattati sono molti, non solo quelli ormai conosciuti del futuro e della tecnologia, ma si parla anche di problemi reali come sovrappopolazione, sfruttamento minorile e anche si coglie una critica verso l'ingegneria genetica e gli effetti provocati dalla presenza dell'uomo nel mondo come l'estinzione delle specie animali.
Il libro si rivela molto particolare per questo insieme di cose ed anche se ormai di libri distopici ce ne sono molti secondo me vale la pena leggerlo.
Indicazioni utili
La trilogia di Wool
Il mondo nuovo di Huxley