Dettagli Recensione
Piromania sapiens
Lo sguardo perso verso una nicchia nascosta, la mente stretta ad un altrove di parole, concetti, avventure, emozioni.
La coscienza linda eppure quel senso di allarme resta squillante, come se la paura non accettasse buone ragioni per sancire la resa. Nascondi qualcosa di prezioso e pericoloso, probabilmente un ultimo esemplare di quello che oggi e' oggetto di un crimine mortale : possedere un libro. Proibito.
Le sirene sono sempre piu' vicine, una pattuglia di vigili del fuoco si abbatte contro la porta di casa. Qui non ci sono incendi da spegnere, ci sono incendi da appiccare, sgorga il cherosene sulle pagine oscene di Shakespeare, di Dante, di Byron. L'anziana mano ossuta della donna sfila uno zolfanello, muove la bocca ripetendo bei versi muti, pianta gli occhi velati nelle pupille dei suoi aguzzini e accendendo la piccola fiamma sancisce " Non avrete mai i miei libri. Io voglio restare qui."
In un modo o nell'altro, non li hanno avuti.
In un mondo pilotato dal Governo, dove la vita umana ha un valore irrisorio e la gente e' rinchiusa in un alveare beatamente fittizio di pubblicita', consumismo, banalita' televisive e decadenza socio culturale si sviluppa la vicenda di Fahrenheit 451, un racconto distopico con ascendente forse fantascientifico, per un Bradbury degli anni Cinquanta. Letto oggi in un tempo in cui la cronaca e' pregna di violenza sempre piu' giovane e dove esistono Paesi in cui il terrore colpisce scuole e studenti mirando all'analfabetismo come induttore per l'indebolimento delle masse, il libro e' di un'amarezza sconcertante.
I personaggi sono ben delineati ed il traumatico senso di soffocamento ed impotenza e' tangibile, sarebbe un buon invito per l'umanita' a riflettere sui sensi unici. Purtroppo la Razza Prediletta par proprio avere il seme della distruzione ben radicato in sè, cio' non toglie che il romanzo sia un pezzo importante da tenere in libreria; una volta letto il concetto non evapora e badate bene, la mente si cela piu' facilmente di un ingombrante volume all'occorrenza. Buona lettura.
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
complimenti per le rapide pennellate e per le riflessioni.
Laura
mi sono cullata tra le tue splendide righe e mi ripeto ancora una volta che l'universo letterario va conosciuto tutto!!!
Silvia effettivamente avevo in mente di leggerlo anche io da una vita, prendilo se ti capita.
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |