Dettagli Recensione

Fahrenheit 451

Fahrenheit 451 2014-10-31 08:22:12 C.U.B.
Voto medio 

4.8
Stile 

4.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    31 Ottobre, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Piromania sapiens

Lo sguardo perso verso una nicchia nascosta, la mente stretta ad un altrove di parole, concetti, avventure, emozioni.
La coscienza linda eppure quel senso di allarme resta squillante, come se la paura non accettasse buone ragioni per sancire la resa. Nascondi qualcosa di prezioso e pericoloso, probabilmente un ultimo esemplare di quello che oggi e' oggetto di un crimine mortale : possedere un libro. Proibito.
Le sirene sono sempre piu' vicine, una pattuglia di vigili del fuoco si abbatte contro la porta di casa. Qui non ci sono incendi da spegnere, ci sono incendi da appiccare, sgorga il cherosene sulle pagine oscene di Shakespeare, di Dante, di Byron. L'anziana mano ossuta della donna sfila uno zolfanello, muove la bocca ripetendo bei versi muti, pianta gli occhi velati nelle pupille dei suoi aguzzini e accendendo la piccola fiamma sancisce " Non avrete mai i miei libri. Io voglio restare qui."
In un modo o nell'altro, non li hanno avuti.

In un mondo pilotato dal Governo, dove la vita umana ha un valore irrisorio e la gente e' rinchiusa in un alveare beatamente fittizio di pubblicita', consumismo, banalita' televisive e decadenza socio culturale si sviluppa la vicenda di Fahrenheit 451, un racconto distopico con ascendente forse fantascientifico, per un Bradbury degli anni Cinquanta. Letto oggi in un tempo in cui la cronaca e' pregna di violenza sempre piu' giovane e dove esistono Paesi in cui il terrore colpisce scuole e studenti mirando all'analfabetismo come induttore per l'indebolimento delle masse, il libro e' di un'amarezza sconcertante.
I personaggi sono ben delineati ed il traumatico senso di soffocamento ed impotenza e' tangibile, sarebbe un buon invito per l'umanita' a riflettere sui sensi unici. Purtroppo la Razza Prediletta par proprio avere il seme della distruzione ben radicato in sè, cio' non toglie che il romanzo sia un pezzo importante da tenere in libreria; una volta letto il concetto non evapora e  badate bene, la mente si cela piu' facilmente di un ingombrante volume all'occorrenza. Buona lettura.

Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bellissimo commento, la prima metà è davvero bella. Il libro non è sicuramente facile, fa riflettere moltissimo, in un modo forse anche difficile da digerire. Brava cub :)
Complimenti C.U.B. un commento semplicemente bello in entrambi le sue parti; la prima per la poeticità riportata, la seconda per le riflessioni concrete e attuali che sei riuscita ineccipibilmente a riportare. Brava :-)
In risposta ad un precedente commento
siti
31 Ottobre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Che bel commento,
complimenti per le rapide pennellate e per le riflessioni.
Laura
C.U.B., è sempre un piacere leggerti, benché non conosca l'autore del libro.
Semplicemente perfetta. Brava!
titolo stra noto che mi ha sempre affascinato!!!!
mi sono cullata tra le tue splendide righe e mi ripeto ancora una volta che l'universo letterario va conosciuto tutto!!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
01 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao, grazie a voi per i commenti.
Silvia effettivamente avevo in mente di leggerlo anche io da una vita, prendilo se ti capita.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere