Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La rivincita
Sarò un po la voce fuori dal coro e mi dispiace molto. Mi sono innamorata del primo di Lois Lowri e mi sono buttata a capo fitto sul secondo senza sapere di cosa trattava semplicemente aspettandomi un seguito, dato che il primo lascia molte cose in sospeso.
La bella sorpresa è stata che invece questo libro non è un seguito della storia del primo ma solo un altro punto di vista di una storia molto simile. Un'altra società che controlla e comanda una popolazione molto più povera e disagiata del primo libro. L'argomento è sempre molto interessante e la scrittura molto piacevole. Lois ha un modo di scrivere che ti culla e accompagna con una facilità disarmante.
Però devo dire che questo secondo libro l'ho letto con un pò più di difficoltà del primo, mi scorreva meno, perché in dei punti si soffermava troppo su molti dettagli e ci sono meno avvenimenti continui rispetto al primo.
Credo comunque che tutto ciò sia stato creato dallo scrittore per dare più autenticità al personaggio, che ci racconta dal suo punto di vista la storia. Cioè una ragazzina ignorante (nel senso buono del termine) e piccola che si ritrova a dover affrontare tanti, a volte troppi ostacoli, che l'infanzia non dovrebbe conoscere.
Detto questo sono molto curiosa di leggere i libri che seguono per vedere se questi personaggi si ritroveranno tutti in un libro.
Indicazioni utili
Divergenr , Roth
Hunger Gamer, Collins