Dettagli Recensione
Io, lettore di fantascienza...finalmente
Il libro è una raccolta di racconti, perfette unità narrative o piccoli capitoli di storie concatenate per ambientazione e/o protagonisti. Il lessico è chiaro, la prosa fluente, gli inserti descrittivi ben inseriti nel ritmo narrativo, veloce e avvincente.
Non ti perdi, anzi non osi lasciare a metà un racconto, ne spezzeresti l'essenza anche perché è molto presente la tecnica del ribaltamento di prospettiva, di punto di vista. Un elemento inatteso a fine narrazione subentra e ti fa sorridere e godere della genialità dell'autore e tu a chiederti:" Perché non ci ho pensato?"
Le parole? Molte nuove, ne intuisci l' assonanza con la fisica, la chimica, la robotica il tutto condito dall'ingegno di Asimov che si spinge in ardite incursioni lessicali verso il futuro, mai pesanti ma semplicemente geniali.
Le tre leggi della robotica, il caposaldo di questo filone letterario, sono sotto i tuoi occhi fin da subito e continuamente ribadite, sono il canovaccio dell'azione e tu le leggi e le capisci e subito dopo diventano nebulose, fluttuanti.Si compenetrano perfettamente le tre, creano un equilibrio perfetto, appunto, ma che un nonnulla rompe, altera, mette in pericolo...
L'ironia poi accompagna tutti i racconti, i livelli di lettura molteplici. Mi è parso di scorgere un velato ateismo e un atteggiamento sornione rispetto al senso di onnipotenza che spesso accompagna il progresso umano ma anche una visione in fondo ottimistica verso le capacità di sviluppo tecnologico in dimensione non solo terrena ma interplanetaria.
Da leggere sicuramente per iniziare il tirocinio formativo verso un altro genere letterario magari mai esplorato.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Per proseguire in ordine ti consiglierei, se vuoi continuare con i racconti, "Il secondo libro dei robot", oppure, quanto ad un romanzo, "Abissi d'acciaio".
grazie per i consigli di lettura e per gli apprezzamenti.Mi incuriosisce a questo punto scoprire come ha gestito un romanzo...sicuramente non mi deluderà visto la sua copiosa produzione e lo stile di scrittura.
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |