Dettagli Recensione

 
Timeline
 
Timeline 2014-02-28 23:35:28 Valerio91
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    01 Marzo, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Senza infamia e senza lode

Credo che questo libro verrà sempre considerato da me come “il libro sfortunato”.
Perchè? Perché il fatto che io abbia iniziato a leggere questo libro nello stesso momento in cui ho iniziato a vedere quel capolavoro di serie tv che è “Breaking Bad” è una sfortuna che definire immensa è un mero eufemismo. Da Timeline mi aspettavo molto, soprattutto dopo la mezza delusione che è stata “Preda”, ed essendo che Michael Crichton è uno degli scrittori che più gradisco in assoluto. Purtroppo però inizio a temere che con “Sfera” io abbia già letto il capolavoro assoluto e massimo dell’autore.
Timeline racconta la storia di un gruppo di storici che svolgono le loro mansioni di ricostruzioni di un antico borgo medievale in Francia. L’azienda che finanzia le loro ricerche, la ITC, ha sperimentato una sorta di macchina del tempo, che sfruttando le teorie della meccanica quantistica, può spedire persone in periodi specifici della storia dell’umanità. Un gruppo di questi storici verrà catapultato nel Medioevo proprio nel borgo in cui lavorano nel presente, allo scopo di salvare il professor Johnston, loro supervisore nelle ricerche spedito per primo nel passato.
La scrittura è scorrevole, Crichton come al solito ha un modo di scrivere che rende la lettura agevole, i suoi romanzi si divorano. Purtroppo però quello che manca a questo romanzo è quel fattore indefinito che ti lascia attaccato al libro e te lo lascia divorare, quel voler sapere come va avanti, ci ho messo un tempo immane a finire di leggere questo libro, e questo mi dispiace molto. Il dilemma ricorrente era, continuo a leggere, o guardo un altra puntata di BB? Mi davo una risposta in non più di un decimo di secondo. Eppure la storia di base è intrigante, le ambientazioni sono suggestive, la storia originale, perfetta per un film che è stato infatti prodotto.
Se devo fare una critica a Michael Crichton è proprio questa, i suoi libri sono perfetti per fare film. Sembra più un complimento, ma sapete perché è un limite? Perchè in alcuni casi, come questo, la storia in questione sarebbe perfetta per un film, ma è un po' povera per un libro. E’ la perfetta sceneggiatura di un film. Ma i libri non sono sceneggiature. I libri non sono un susseguirsi di eventi, di azione. I libri ci catapultano all’interno di un contesto, di un epoca, di una situazione, di un ambiente. In un libro ci aspettiamo personaggi che vengano approfonditi, nei confronti dei quali possiamo provare empatia, ci aspettiamo introspezione, riflessione, vogliamo entrare anche noi all’interno della storia e non esserne semplicemente spettatori. Questo dovrebbe essere un aspetto che non manca mai in un libro, dovrebbe essere ordinaria amministrazione. Quando vediamo un film o una serie che riesce a fare quello che fa normalmente un libro, nella maggior parte dei casi, sono capolavori. Ed io mi sono ritrovato a leggere Timeline, che non presenta molto questo aspetto pur essendo un libro, e nel contempo a vedere una serie tv che mi offriva tutto questo in un modo mai visto prima e più di quanto mi sarei mai aspettato. E perciò in questo periodo della mia vita, Timeline è passato inosservato, mentre Heisenberg e Breaking Bad mi hanno segnato profondamente. Chi lo ha visto potrà capirmi. Caro Michael... eri un grande scrittore, ma secondo me saresti stato un grandissimo produttore cinematografico. Un gran peccato.

“Se non conosci la storia, sei un perfetto ignorante, sei una foglia che non sa di essere nata dall’albero.”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Fan di Michael Crichton.
Appassionati di viaggi nel tempo e di epoca medievale.
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Complimenti, un'ottima recensione!
Condivido particolarmente la tua riflessione riguardo i "libri che paiono sceneggiature",cosa che, ultimamente più speso, mi accade di riscontrare di fronte a libri di diversi autori...
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
01 Marzo, 2014
Ultimo aggiornamento:
31 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie! :) Quello che inizio a temere è che loro lo facciano volutamente... perchè ovviamente, se da un tuo libro viene tratto un film... i soldi che ricevi sono tanti. Sarebbe meglio se un libro fosse talmente un capolavoro di per sè, tanto bello da non poter evitare di farci un film. Ma ovviamente per me è facile parlare.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Verità svelate
Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso