Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Hitler alla n
Una via di mezzo tra thriller e fantascienza, ormai, date le attuali conoscenze scientifiche, soprattutto thriller. Mengele scende in campo con un esperimento scientifico anni fa ancora incredibile. Visto che anche Mondatori anticipa il contenuto nella sua prefazione, penso di poter dire anche io che l'esperimento riguarda la clonazione umana e di un uomo in particolare, anzi di un superuomo: Adolph Hitler. Ma la clonazione non basta. Bisogna riprodurre le stesse condizioni familiari, età dei genitori, età della morte del padre, ecc... in modo che anche psicologicamente il clone sia il più simile possibile all'originale. Ma il piano di Mengele tiene conto di tutto. Purtroppo a mettergli i bastoni tra le ruote ci si mette il suo nemico ebreo storico, Liebermann. Una storia bellissima da cui è impossibile staccarsi fino alla fine. Un finale agghiacciante in cui Mengele avrà la soddisfazione di trovarsi di fronte la sua creatura, e piuttosto ben riuscita, direi anche dal punto di vista psicologico.
In cui Liebermann arriva alla conclusione liberatoria che non basta riprodurre alla perfezione un Hitler. Occorrono le stesse condizioni, crisi economica e soprattutto, cosa che ritiene ormai impossibile cambiati i tempi, gente disposta a seguirlo. Forse se fosse vissuto qui il finale del libro sarebbe stato molto diverso.
Il libro è bellissimo per lo stile pulito ma estremamente efficace, per la trama che non molla un attimo, per l'ironia piacevole di Ira che dimostra una straordinaria conoscenza dell'animo umano. Conoscenza che finisce poco prima del finale dove fa spazio a una irragionevole fiducia nella razza umana.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Non ricordo bene la trama, ma la tua recensione mi ha fatto ricordare il profondo senso di inquietudine e di malessere che quel film trasmetteva. Non sapevo fosse tratto da un romanzo.
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |