Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Ambizioso e sontuoso
Consultare l'atlante delle nuvole significa tuffarsi non in una, ma in ben sei realtà parallele, che, se ne sarete abbastanza presi, vi faranno dimenticare il vostro tempo presente e vi faranno vivere epoche lontane e affascinanti. Si comincia dall'ottocento, si arriva ad un ipotetico mondo nuovo, per ripercorrere poi tutto a ritroso.
L'architettura del romanzo è maestosa: le storie ci appaiono come racconti apparentemente senza alcuna connessione tra loro e a poco a poco ci rendiamo conto dei fili che sottendono l'intero romanzo.
Degna di ammirazione è a mio parere la scelta di non usare un unico stile narrativo, ma di dotare ogni "capitolo" di uno stile proprio, in sintonia con l'epoca rappresentata. Questo espediente non crea destabilizzazione, ma grande partecipazione, e mia sincera ammirazione: sembrano alternarsi tante penne diverse!
Il mio gusto personale mi ha portato ad apprezzare enormemente "Il Verbo di Sonmi-451" e "La tremenda ordalia di Timothy Cavendish" e a trovare un po' pesantuccia la parte centrale "Sloosha crossing e tutto il resto" (armatevi di pazienza).
Tirando le somme, sicuramente una lettura impegnativa e complicata, per palati fini, che però ripaga dello "sforzo". Non mi dilungo nella recensione perché ogni epoca narrata meriterebbe recensione a sé. Spero comunque di avervi fornito qualche linea generale per invogliarvi a leggerlo o per evitarlo se ritenete non faccia per voi.
Non ho ancora visto la versione cinematografica: dev’essere stata sicuramente una bella impresa!
Ringrazio la persona che mi ha regalato questo romanzo degno di tanta ammirazione e che ha visto in me una potenziale lettrice.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |