Dettagli Recensione

Next

Next 2013-07-21 12:39:17 Todaoda
Voto medio 

2.0
Stile 

2.0
Contenuto 

2.0
Piacevolezza 

2.0
Todaoda Opinione inserita da Todaoda    21 Luglio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

solo l'ultima parte

Libro particolare, non eccezionale. Non è infatti un romanzo con un unico protagonista e una trama ben definita, ma un miscuglio di episodi bene o male tutti collegati tra loro, purtroppo più male che bene. Le finte review scentifiche sono piuttosto stucchevoli e anche il mal celato tentativo di far passare alcuni eventi e scoperte come reali quando in realtà sono chiaramente frutto dell' immaginazione dell'autore non è da meno. Alla fine viene fuori una via di mezzo tra un romanzo di fantascienza e un finto saggio scientifico. Il problema però è che quella del romanzo è fantascienza di 30 anni fa, quella del saggio e scienza che ha ben poco a che vedere con la realtà e lo stratagemma di farlo sembrare un saggio di divulgazione scientifica, e dunque conferirgli una sorta di indimostrata veridicità, è in realtà un' arma a doppio taglio poichè il lettore il cui campo lavorativo non è la ricerca, sicuramente rimane affascinato dagli ambienti descritti nel libro (per quanto troppo stereotipati) ma rischia anche di farsi una cattiva, se non pessima, idea del mondo scientifico e della gente che vi lavora.
L'unica parte degna di nota sono le conclusioni finali, conclusioni non direttamente collegate al romanzo ma riguardanti temi reali e problemi legislativi americani legati alla ricerca medica e genetica. Conclusioni però che a uno del settore possono anche interessare ma ad uno che non si intende di queste cose non fanno altro che aggiungere altri trenta minuti di noia alla fine del romanzo.
Detto questo va comunque riconosciuta l'abilità dello scrittore che, pur non trattando nulla di particolarmente interessante e nuovo, riesce a conquistare il lettore grazie all'esposizione semplice e chiara di alcuni argomenti solitamente piuttosto ostici da comprendere ai "non addetti ai lavori", ma anche qui sto parlando solo dell'ultima parte.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

09 Giugno, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Commento qui ma vedo che tutte le recensioni su questo libro sono simili nella loro negatività. Non capisco. Non sono appassionata di ricerca medica, genetica, biotecnologie, eppure ho trovato interessanti le questioni poste in evidenza in questo, come in altri romanzi di Crichton. E dico romanzi perché quando un libro ti appassiona dalla prima all'ultima pagina, quando c'è una storia che ti prende e ti coinvolge, magari anche se i personaggi non sono troppo "completi", credo che di romanzo e non di saggio si tratti!
Ho amato questo libro, che è uno dei miei preferiti di questo autore. E di lui ho letto quasi tutto, perché amo la sua scrittura, pur trovando insoddisfacenti (e forse si poteva evitarne la ri-pubblicazione) alcuni dei libri scritti con pseudonimo, come "codice beta" o "zero assoluto".
Non credo, ad eccezione dei libri sopra citati, si tratti di libri da leggere per ammazzare la noia di un viaggio in aereo, soprattutto questo libro non è noioso, né banale. E, anche se sono un'appassionata di thriller (ma non di fantasy), il mio primo amore è la letteratura del tardo 800 e non gli Harmony, quindi non credo di essere una lettrice incapace di fiutare il vuoto in un libro.
Mi dispiace per queste recensioni negative, vorrei essere capace di scriverne una io, di altro genere, per rendere omaggio a uno scrittore che stimo tantissimo, ma non ho la competenza per farlo, quindi mi fermo qui.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti

3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti

3.8 (1)
Tatà