Dettagli Recensione
Fantascienza con la F maiuscola
Che cosa è la fantascienza ? Non solo una mera esercitazione di una fantasia protesa verso il futuro. E' sociologia, psicologia e perché no avventura. E' la ricerca dentro di noi di quelle risposte per le quali sono le domande a fare paura, per esempio cosa ci attende dopo ? E' guardare avanti cercando di imparare da quello che abbiamo lasciato indietro.
Un vecchio adagio diceva che domani è solo un mistero ma questo mistero ci affascina perché in fondo ci fa paura, ci vede indifesi, Farmer prova ad immaginare un mondo oltre, oltre la vita che conosciamo , con personaggi che sono l'antitesi della paura, un avventuriero , Burton, lo scrittore noto come Mark Twain (che era a sua volta un uomo d'avventura) e altre decine di figure più o meno interessanti della storia.
Tutti si risvegliano , dopo una più o meno consapevole morte, sulle rive di un bellissimo e vastissimo fiume, su un mondo che sembra la terra ma che evidentemente non lo è. E' la seconda possibilità , il cammino che prosegue, tanto agognato dall'uomo , ma verso che cosa e perché ? E chi "governa" il tutto ? Come nella vita terrena anche qui l'uomo ha le netta sensazione , e prove evidenti, di essere una pedina in un grande disegno appunto. Inizia un'avventura lunga 6 libri in un mondo fantastico , ma ad essere accattivante è la prosa di Farmer che , ci fa vedere come a volte la seconda possibilità non è altro che un modo per continuare a ripetere gli errori della prima...
L'ho letto molti anni fa ma lo ricordo ancora come un bellissimo libro di fantascienza, non troverete astronavi, alieni e mondi paralleli, ma le paure e i sogni di noi uomini, pensando a dopodomani.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |