Dettagli Recensione
L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Ernest, il narratore di questa storia che apre al lettore le porte dell’evoluzione della specie umana, vive in Africa con la sua famiglia, composta da genitori, zii bizzarri, fratelli e sorelle: un’ampia tribù insomma, che vive ogni giorno di caccia e di… esperimenti!
Già perché Edward, il capo di questa famiglia allargata, ha in mente una sola cosa, ovvero scoprire quante più novità possibili che possano migliorare lo stile di vita del suo gruppo. E giorno dopo giorno riesce a trovare e a inventare oggetti e agi che al giorno d’oggi sembrano del tutto superflui e normali, ma che all'epoca potevano cambiare drasticamente, in meglio, la vita giornaliera degli uomini… ancora scimmia.
Ebbene, tra le prime scoperte, ci sono quella della carne cotta, più facilmente digeribile rispetto a quella cruda, quella della pittura, della filosofia e una delle più devastanti quanto importanti novità, ovvero la scoperta del fuoco… cosa che scatenerà una serie di eventi che porterà il gruppo a spostarsi e a fare la conoscenza di vicini di territorio non proprio evoluti come loro; un incontro che segna la nascita dei primi compromessi e dei primi accordi tra uomini di razza diverse, del “se tu dai una cosa a me, io do, o non faccio una cosa a te”.
Un libricino divertente che apre gli occhi in maniera ironica sull'evoluzione dell’uomo… a dir la verità, leggendo i comportanti astrusi di questi nostri progenitori, non sembra passato tanto tempo da allora… basti pensare a quanti in passato e tutt'oggi perdano la vita a causa di funghi velenosi, o alle modalità di corteggiamento degli uomini… in questo libro una volta rincorse per chilometri e chilometri, le femmine vengono conquistate (a volte anche solo con una botta in testa, o per sfinimento), portate a casa e lì tenute a crescere i figli e a badare alla caverna….mmmm…. non mi pare niente di tanto diverso da oggi!
Un grazie particolare alla nostra Fede che mi ha regalato questo “vissuto” libro, pieno di sue scritte che mi hanno accompagnato nel corso della lettura!
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Pia
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |