Dettagli Recensione
Lettura obbligata per gli amanti di TheWalkingDead
Semplicemente fantastico, per gli amanti della serie televisiva e non solo! Per chi arriva alla terza stagione di The Walking Dead, L’ascesa del Governatore di Robert Kirkman e Jay Bonansinga, rispettivamente, il primo, fumettista, sceneggiatore e produttore esecutivo, e, il secondo, co-scrittore, questo romanzo è un’autentica chicca, un interessante approfondimento su uno dei personaggi, il temutissimo antagonista di Rick Grimes nella serie tv. È un po’ come guardare nell’abisso, ma partendo quando ancora non se ne intravedono i margini.
È un romanzo che inizia già in modo esplosivo e non abbassa mai il livello. Il lettore resta intrappolato nelle pagine, nelle esperienze di vita post apocalittica. Zombie, carcasse, azzannatori, sacchi di pus o in qualsiasi altro modo li chiamino i personaggi che si muovono in questo romanzo, questi esseri vagano affamati, consumandosi lentamente e costituendo un’eterna minaccia per i sopravvissuti. Ma in un mondo così, senza civiltà, oltre agli zombie e alle guerriglie dei sopravvissuti, c’è un pericolo ancora maggiore: la follia umana, nelle sue più svariate forme.
Philip Blake è un uomo buono, che sa sempre cosa fare, conosce sempre un modo per sopravvivere, ma è destinato a soffrire, perché tutti soffrono in un mondo così tormentato, irreale e distopico. I suoi incubi peggiori sono destinati a realizzarsi, nel peggiore dei modi, e lo trasformeranno per sempre.
Colui che è destinato a diventare il Governatore e che lo diventa, grazie a una serie incalzante di inaspettati colpi di scena, sarà la minaccia più grande per Rick.
Premettendo che ho scoperto The Walking Dead nella serie tv e non nei fumetti, posso comprendere come possa essere risultata una lettura deludente per i fumettisti, per cui l’ausilio delle immagini o vignette è di fondamentale importanza per entrare nella storia, ma per chi, come me, è una divoratrice onnivora di romanzi, L’Ascesa del Governatore è il non plus ultra.
Per farla diventare più reale, anche nella vostra immaginazione, e per arricchire di sfumature, relative ai personaggi, la visione di The Walking Dead, questo romanzo è una lettura obbligata.