Dettagli Recensione
Spazio esplosivo!
Un libro che mi sentirei di definire ironico ma con una meditazione introspettiva sul genere umano e di conseguenza su tutti i suoi (e nostri) difetti.
L'autore infatti mette in contrasto la natura dei "terrestri" e la natura degli alieni, il tutto affumicato e condito in una salsa barbecue.
La storia si apre con la demolizione della casa del protagonista per dare modo di costruire la tangenziale del paese, poche pagine dopo invece una flotta aliena distrugge il pianeta Terra per farci passare un'autostrada spaziale!
Non racconterò altri anedotti esilaranti ma vi accennerò solo alcuni personaggi: si va da un supercervellone che deve rispondere alla domanda suprema del mondo, ad un alieno amante della poesia, ai materassi viventi, ad un pesce traduttore universale, ad un robot depresso (capolavoro), e infine varie forme di vita aliena più o meno strampalate.
Una fantascienza molto ragionata, molto divertente e di conseguenza molto piacevole.
Ho visto anche il film ma devo ammettere che il libro è ben altra cosa!
Una frase del libro:
Arthur Dent: Insomma [ride convulsamente] è cosi che va a finire eh? io da solo su un pianeta morto con un maniaco depressivo di robot.
Marvin: E pensi di avere dei problemi? che faresti se fossi tu il robot maniaco depressivo?
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |