Dettagli Recensione
Le conseguenze ineluttabili delle nostre azioni...
Un romanzo epico e alquanto frammentario, pur nel suo genere possiede un fascino che gli amanti di questa tipologia letteraria non potranno di certo negare.
Il progetto ambizioso delllo scrittore, non è secondo me riuscito al meglio; vi sono infatti delle contraddizioni e anche alcune incongruenze nella vicenda.
I sei personaggi della storia si muovono misteriosamente fra passato, presente e futuro, legati indissolubilmente dai lacci delle loro vite passate( perchè come viene detto in diverse occasioni: "la nostra vita non ci appartiene: siamo legati ad altri presenti, passati, futuri da ogni crimine e ogni atto di gentilezza costruiamo il nostro futuro")quindi ogni nostra azione diviene la conseguenza dei problemi che ci trasciniamo...anche al momento in cui la nostra anima prende possesso di una nuova vita.
Le nostre azioni possono provocare anche guerre e disastri naturali...
Noi, secondo l'autore, se commettiamo crimini, potremo essere responsabili di ogni tipo di calamità naturale...
Oddio nel leggerlo mi son sentita appesantita da ogni genere di responsabilità karmica, io che credo fermamente nella reincarnazione.
Tuttavia secondo me...il libro non è un esperimento completamente riuscito; mancano l'elemento
di attrattiva letteraria, di logica temporale, il libro mi è risultato quindi in alcune parti estremamente ripetititvo..e non mi ha, per queste ragioni, convinto del tutto.
Per ciò che riguarda il film, frammentario e lungo fino all'esasperazione...lo sconsiglio caldamente...
Il regista non ha proprio carpito il senso di questo libro e forse con la sua esplicazione, l'ha pure peggiorato.
Consiglio questa lettura con qualche riserva agli amanti del genere...
Saluti.
Ginseng666
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Ognuno è padrone di pensarla come vuole.
Saluti.
Gin
D'altra parte per ciò che riguarda me, le cose molto lunghe non mi piacciono, tranne rare occasioni, cioè quando sono davvero avvincenti...e per me..questo film non lo era...
Grazie comunque per l'apprezzamento e per l'attenzione, Elena.
Cordiali saluti.
Gineisa
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |