Dettagli Recensione
Esplorare l'universo attraverso un genio
Devo ammettere che sono un po' delusa del fatto che ci siano così poche recensioni, perchè questo romanzo è assolutamente da leggere e non solo per i cultori della fantascienza ma anche per chi si dedica a questo meraviglioso genere per la prima volta, come è stato per me la prima volta che l'ho letto. Perchè leggendo Il ciclo delle Fondazioni verrebbe da dire che non sono i personaggi a fare la storia ma andanmdo fino in fondo ci si rende conto che in realtà ognuno ha lasciato la sua impronta nel quadro generale, il che denota il genio dell'autore che ha sotto controllo tutta la situazione anche in una trama così complessa. Consiglio assolutamente di leggerlo perchè fa letteralmente viaggiare attraverso mondi sconosciuti ( lascia senza fiato la splendida immagine del pianeta Trantor, coperto su tutta la sua superficie di freddo metallo) con descrizioni suggestive e originali, che, è naturale, devono piacere; io per esempio le considero parte essenziale di un romanzo, perchè sono utili a creare l'atmosfera e senza atmosfera non si costruisce la storia. Penso anche che per qualsiasi lettore possa essere affascinante la storia della ricerca del pianeta leggendario che ha dato origine all'umanità, che altro non è che la nostra Terra!! Per chi non ha ancora letto qusto romanzo...LEGGETELO!!!